PASTA, FAGIOLI PROSCIUTTO E POMODORINI

PASTA, FAGIOLI PROSCIUTTO E POMODORINI, ottimo piatto unico, il sapore dei fagioli con il prosciutto cotto, tanto grana grattugiato ed i pomodorini, gli da un sapore deciso, e non serve che pensiamo alla seconda portata!!!

 

INGREDIENTI: per 3 persone

160 g di pasta corta (penne lisce)
100 g di fagioli secchi
150 g di prosciutto cotto
10 pomodorini pachino
Grana grattugiato, panna fresca, q.b.
sale, pepe, q.b.

 

DSCN4022

 

PREPARAZIONE:

La sera, mettete in ammollo i fagioli in acqua fredda, e la mattina dopo, cuoceteli come di consueto, io uso la pentola a pressione, e mi bastano 15 minuti dal fischio.

Conservate l’acqua di cottura dei fagioli per cuocere la pasta, così sarà più saporita ancora.

Scaldate una padella senza l’aggiunta di nessun grasso, e tagliate il prosciutto a listerelle fine, fattelo diventare croccante, quindi aggiungete i fagioli cotti, qualche cucchiaio della loro acqua, fatte insaporire, aggiungete i pomodorini, tagliati in 2 se piccoli, in 4 se troppo grandi, e fatte cuocere.

Mettete ora sul fuoco la pentola con l’acqua dei fagioli per cuocere la pasta. Facendo cuocere al dente, con poco sale, quando è pronta, scolate con un mestolo forato direttamente dentro la padella con il condimento.

Sempre facendo saltare, aggiungete una bella manciata di grana grattugiato, un poco di panna fresca, e mantecate come fossi un risotto. E…

BUON APPETITO!!!

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!