Panna cotta ai peperoni

PANNA COTTA AI PEPERONI E RIDUZIONE DI ACETO

antipasto buonissimo, del gusto particolare, scoperta la mia questa della panna cotta salata con verdure, poi, aggiungendo al tutto del buon Aceto Balsamico del Duca, qualità  biologico, tutto diventa più saporito, buono, e sapiamo che essendo questo aceto IGP, viene prodotto con mosti di uve Trebbiano e selezionato aceto di vino, senza aggiunta di coloranti e conservanti, allora… prodotto garantito!!!

Panna cotta ai peperoni

panna cotta ai peperoni

INGREDIENTI: Per la panna cotta

200 ml di panna fresca liquida
2 fogli di gelatina
3 peperoni gialli
sale

INGREDIENTI: Per le cialde di parmigiano

200 g di parmigiano

INGREDIENTI: per la riduzione di aceto balsamico

150 cl di aceto balsamico di Modena agricultura Biologica, del Duca
1 cucchiaino di miele

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

DSCN5042 DSCN5045 DSCN5040 DSCN5041

PREPARAZIONE: Per la panna cotta:

Iniziate con abbrustolire i peperoni interi al forno, girandoli di tutte le parti, una volta che si sono bruciacchiati tutti, toglieteli, con delle pinze magari, per non ustionarvi, e metteteli subito dentro dei sacchetti di plastica, chiudendo per bene. Lasciate raffreddare.

Una volta freddi, tirate fuori i peperoni, e togliete la pelle, il picciolo e i semini, che viene via facilmente, asciugate le falde, e frullatele con un po di sale, con l’aiuto del frullatore ad immersione. Mettete da parte.

Ammollate i fogli di gelatina con del acqua fredda per 10 minuti, nel frattempo, mettete a bollire la panna in un pentolino, e quando accenna il bollore, spegnete, aggiungete la purea di peperoni e i fogli di gelatina, strizzati del acqua , girate per bene, riempite degli stampini in silicone, scegliendo la forma che più vi piace.

Ne vengono fuori 6, grandi quanto stampini di muffin, mettete in frigo per almeno 3 ore, o comunque fino a che si solidificano.

PREPARAZIONE: Per le cialde di parmigiano :

Grattugiate il formaggio con la grattugia a fori piccoli, scaldate un padellino, e con l’aiuto di un taglia pasta tondo, cospargete sul padellino un poco di formaggio, a coprire tutta la superficie, accendete il fuoco al minimo, e quando vedete che comincia a sciogliere togliete il padellino del fuoco, tirate su con una schiumaiola, e girate dal altra parte, un altro paio di minuti, e la cialda e pronta, tiratela su con attenzione, e appoggiate su di un bicchiere capovolto, cosi da formare un contenitore. Lasciate solidificare per bene.

PREPARAZIONE: per la riduzione di Aceto Balsamico di Modena Biologico

Mettete in un pentolino l’aceto, il miele, e portate a bollore a fuoco basso, girando ogni tanto, deve ridurre più della metà, vedrete che diventa denso, e che non cade più a filo dal cucchiaio, scendono delle singole gocce, allora e pronto, spegnete e mettete in un contenitore in frigo.

Al momento di utilizzare, tirate fuori dal frigo,e date una leggera mescolata per farsi che la pellicina che si e formata per il freddo, si sciolga.

Per comporre il piatto, adagiate delle foglie di lattuga, sopra di loro, le cialde di parmigiano, dentro la nostra panna cotta ai peperoni, decorate con delle gocce di riduzione di aceto balsamico, oppure spennellate la superficie intingendo il pennello nella riduzione, e servite a temperatura ambiente, e…

BUON APPETITO con la PANNA COTTA AI PEPERONI E RIDUZIONE DI ACETO

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!