PANINO DI PIADINA, ERBETTE E FORMAGGIO FILANTE

PANINO DI PIADINA, ERBETTE E FORMAGGIO FILANTE,

la piadina home made, e ottima, molto più gustosa di quella comprata, e la potete fare grande, piccola, grossa o fine, come più vi piace..

 

INGREDIENTI:
Per la piadina home made:500 g di farina 00
100 g di strutto (io margarina)
sale, 1 pizzico
150 ml di latte
½ cucchiaino di bicarbonatoINGREDIENTI:
Per il ripieno:

300 g di erbette miste surgelate
½ cipolla
100 g di formaggio filante (lateria)
sale, pepe,
2 cucchiai di olio evoSe volete seguirmi su Facebook, sono QUIDSCN4968 DSCN4973

PREPARAZIONE:
Per la piadina:
Mescolate farina, sale e bicarbonato, aggiungete lo strutto (margarina), a temperatura ambiente, ed impastate con le mani (oppure in planetaria), aggiungendo man mano del latte.
Formate una palla liscia che lascerete riposare in frigo per 30 minuti coperta con della pellicola.

Passati i 30 minuti, tirate fuori dal frigo, dividete l’impasto in più palline, che stenderete con il mattarello, sottili quanto piace a voi, cercando di dare la forma rotonda delle piadine, cuocete ad una ad una sulla piastra in ghisa, oppure su una padella antiaderente senza la aggiunta di nessun grasso, qualche minuto per parte, fino che vedete si e formata la crosticina. Tenete da parte.

PREPARAZIONE:
Per il ripieno:

Nella stessa padella che avete cotto le piadine, mettete un filo d’olio, tagliate i cubotti di erbette surgelate in più parti, la cipolla a dadini piccoli, e soffriggete prima la cipolla, poi aggiungete le erbette, cuocete per un 10 minuti, salate e pepate, e al momento di formare le piadine oppure i panini come abbiamo fatto noi, aggiungete al ripieno il formaggio tagliato a dadini, mescolate.Coprite la piadina con uno strato di ripieno, e a questo punto, arrotolate se volete, oppure appogiate sopra un altra piadina, tagliate a triangoli e fate scaldare su di una padella caldissima. E..

BUON APPETITO con il PANINO DI PIADINA, ERBETTE E FORMAGGIO FILANTE!!!

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!