ORZOTTO AL PROFUMO DI MARE

Questo orzotto al profumo di mare, l’ho fatto per mia mamma e mio papà, a Tenerife, paese di mare, pesci e molluschi, mi è riuscito piuttosto saporito, calamari, cozze, tonno.. e chi più ne ha più ne metta

 

IMG_20141127_145825

INGDEDIENTI: per 3 persone

240 g di orzo

cipolla e sedano per soffritto

1 carota

1/2 bicchiere di vino bianco secco

2 calamari

30 cozze sguscite

150 g di tonno oppure salmone, meglio se fresco

3 cucchiai d’olio evo

burro e grana per mantecare

sale, pepe, origano, maggiorana,  q.b.

brodo di pesce q.b.

 

PREPARAZIONE:

Mettete l’orzo in ammollo per 30 minuti, portate a bollore il brodo di pesce e tenete al caldo. Tritate carota e cipolla a soffritto.

Fatte scaldare l’olio evo in una capace padella, quindi soffriggete le verdure, quando la cipolla diventa trasparente, aggiungete l’orzo, scolato dal ammollo insieme alla carota tagliata grosolana, fatte insaporire per bene, Sfumate col  vino e fatte evaporare.

Quindi porte a cottura, aggiungendo man mano che asciuga altro brodo, po o più di metà cottura, aggiungete i  calamari tagliati a striscioline, continuate la cottura qual he minuto ed aggiungete il tonno oppure il salmone.

Quasi alla fine aggiungete le cozze, fatte aprire in una pentola con un goccio d’olio, finite la cottura, in sapore do alla fine con sale, pepe ed erbe aromatiche, mantecate col burro, e finite con una bella manciata di formaggio grattugiato, e…

BUON APPETITO!!!

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

2 Risposte a “ORZOTTO AL PROFUMO DI MARE”

  1. non ho mai fatto l’orzotto sempre il riso con il pèsce ma mi hai ispirata..

    1. E molto più saporto del risotto!! Io l’adoro, solo che porta via più tempo!!

I commenti sono chiusi.