MUFFIN DI VERDURA, PANNA AL ACETO DEL DUCA E PROSCIUTTO

MUFFIN DI VERDURA, PANNA AL ACETO DEL DUCA E PROSCIUTTO, ottimo per aprire una cena con amici, oppure per un buffet, come finger food, la crema che risulta dalla panna montata con Aceto del Duca “solo Modena”, e strepitosa, delicata al palato e da un sapore raffinato al tutto!!!

DSCN5024 DSCN5019

INGREDIENTI: per i muffin(12)

300 g di farina 00
½ bustina di lievito per torte salate
sale, pepe,
3 uova
100 cl di latte
2 cucchiai di olio extravergine
200 g di verdure miste (peperoni, zucchine, cipolle, patate)

INGREDIENTI: per farcire

200 cl di panna liquida fresca
4 cucchiai di Aceto Balsamico del Duca, “solo Modena” IGP
1 pizzico di sale
qualche fetta sottilissima di prosciutto crudo

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

DSCN5022 DSCN5021 DSCN5020

PREPARAZIONE: dei muffin di verdura, panna al aceto del Duca e prosciutto

Per prima cosa accendete il forno a 220°, quindi mettete in un tegame tutte le verdure tagliate a pezzettini piuttosto piccoli, con 2 cucchiai di olio evo, e fatte cuocere al dente, non si devono spappolare. Tenete da parte.

In una ciotola, mescolate farina, lievito e sale, aggiungete le verdure ormai fredde, il latte e le uova leggermente sbattute, mescolate per bene fino ad avere una pastella piuttosto densa.

Riempite degli stampini in silicone per muffin, oppure quelli di carta fino ai ¾ con il composto, visto che in forno cresceranno. Infornate per 20 minuti, facendo sempre la prova stecchino. Deve uscirne pulito ed asciutto.

PREPARAZIONE: Per la panna al aceto

Mettete in una ciotola la panna liquida molto fredda, un pizzico di sale, e iniziate a montare, quando inizia a diventare cremosa aggiungete poco per volta i 4 cucchiai di aceto Balsamico del Duca, montate ben ferma. Ponete in frigo.

Una volta che i muffin sono freddi, tagliateli in due, farciteli con qualche cucchiaino di panna al aceto, qualche fettina di prosciutto crudo, ancora un cucchiaino di panna, impiattate e servite, e…

BUON APPETITO con i MUFFIN DI VERDURA, PANNA AL ACETO DEL DUCA E PROSCIUTTO !!!

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!