MEZZELUNE RICOTTA E NOCI

Mezzelune-ricotta-e-noci, con pomodori pachino e ricotta al esterno, buono, saporito, ma mi raccomando,  la pasta fatta in casa!!

 

IMG-20141117-WA0000

INGREDIENTI: per la pasta:

300 g di farina di grano duro

3 uova

sale, olio ex tra vergine d’oliva q.b.

PER IL RIPIENO:

200 g di ricotta di pecora

50 g di noci

1 uovo

sale e pepe q.b.

erbe miste a piacere ( timo, BasiliCo,  maggiorana, tritato fine)

PER FINIRE:

50 g di burro

100 g di ricotta

10 pomodori pachino

Sale, pepe q.b.

PREPARAZIONE:

Iniziate con preparare l’impasto, mettete nel robot da cucIna,  la farina, le uova ed un filino d’olio evo. Azinnate l’apparecchio e quano s’inizia a formare una palla, tirate la fuori, impastate con le mani.

avvolgere nella pellicola per alimenti e ponete in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo, passate al setaccio la ricotta, raccogliete la in una ciotola, tritate finemente le noci e incorporate a la ricotta insieme al uovo, il sale e le erbe aromatiche. Lavorate bene il tutto, se do esempio risultare troppo liquido, aggiungete del pangrattato, poco per  volta. Dovrebbero bastare un paio di  u  hai.

Mettete in padella il burro  fate sciogliere, tagliate I pomodorini in due e fatte saltare per 5 minuti, devono  ulcere appena, restando però interi, aggiungete la ricotta, sciogliete e tenete al caldo, salate e pepate al ultimo momento.

Prendete ora l’impasto dal frigo e tirate lo col mattarello, non troppo sottile, perché rischiate che si rompa. Tagliate con un copapasta tondo dei cerchi, mettete al suo interno un cucchiaino hanno di ripieno, quindi chiudete a mezzaluna, facendo una leggera pressione sui bordi per sigilare.

Portate a bollore abbondante acqua leggermente salata e tuffate le mezzelune ricotta e noci, quando  omini inno a venire a gala, togliete man mano con una schiumaiola e versateli nella padella con i pomodorini, accendete il fuoco o è fatte saltare un paio di minuti, finite con un filo d’olio a crudo e…

BUON APPETITO!!!

 

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!