Lasagne verdi zucchine e pesto

Le lasagne zucchine e pesto sono un piatto estivo o primaverile che io adoro, il problema in estate è sempre quello di accendere il forno quindi appena spuntano le zucchine io ne faccio due o tre teglie di lasagne, le cucino, le congelo e poi non mi resta che farle scongelare a temperatura ambiente e passarle in forno giusto il tempo per riscaldarle. Le più delle volte uso il microonde per scaldare cosi anche in estate possiamo goderci le lasagne come appena preparate.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4/6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per le lasagne

  • 300 gSemola di grano duro rimacinata
  • 1uovo
  • 180 gSpinaci (già cotti)
  • 1 pizzicoSale
  • 1 cucchiainoOlio extravergine d’oliva

Per il ripieno

  • 5Zucchine
  • 1 spicchioAglio
  • 250 gFormaggio fresco (Asiago o caciotta)
  • 60 gParmigiano reggiano (grattugiato)
  • 2 pizzichiSale
  • 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Per preparare le lasagne zucchine e pesto per prima cosa preparate il pesto alla genovese seguendo la mia ricetta che trovate QUI, se volete potete comprare quello che usate di solito ma fatto in casa è molto meglio.

  2. Ora potete preparare la pasta per le lasagne, se avete un robot da cucina la cosa sarà molto più veloce quindi strizzate per bene gli spinaci già lessati e freddi, tritateli grossolanamente e inseriteli nel vostro robot o nel tritatutto, quindi tritate molto bene gli spinaci.

     

  3. Aggiungete ora la semola rimacinata, l’olio e iniziate ad impastare sia col robot o a mano dentro una ciotola capiente, aggiungete di seguito l’uovo ed il sale e impastate fino ad avere un impasto liscio e omogeneo quindi avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare per almeno 30 minuti.

  4. Nel frattempo lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a fettine sottili e fatele stufare in padella con un filo di olio evo e lo spicchio di aglio intero che poi toglierete.

    Le zucchine devono cuocere pochissimo perché finiranno la loro cottura in forno quindi quando vedete che sono appena tenere spegnete il fuoco, condite con poco sale, eliminate lo spicchio di aglio e tenete da parte.

  5. Tritate il formaggio a pezzettini piuttosto piccoli.

    Prendete l’impasto per le lasagne e stendetelo con il mattarello in una sfoglia sottile qualche millimetro, se avete la macchina per farlo usatela, molto meglio (io la uso sempre).

  6. Tagliate le sfoglie per le lasagne grandi quanto la pirofila che intendete usare quindi passate una a una le sfoglie in acqua bollente per qualche secondo, scolatele su un canovaccio asciutto e lasciatele raffreddare.

  7. Ora siamo pronti per assemblare le lasagne zucchine e pesto, sporcate il fondo di una pirofila con qualche cucchiaio di pesto ed un filo di olio evo, sistemate una sfoglia verde, coprite con qualche cucchiaiata di zucchine, due o tre cucchiai di formaggio a pezzetti e dei fiocchetti di pesto.

    Coprite con altra sfoglia di spinaci e continuate a fare gli strati fino a finire tutti gli ingredienti.

     

  8. Per finire, sopra la ultima sfoglia sistemate qualche pezzetto di zucchine, una manciata di formaggio, coprite con il parmigiano, un filo di olio evo ed infornate a forno caldo a 220° per almeno 30 minuti.

  9. A cottura ultimata sfornate, lasciate riposare 5 minuti prima di portare a tavola e..

    BUON APPETITO

Note

Le lasagne zucchine e pesto si conservano in frigorifero per 2 giorni chiuse in un contenitore ermetico.

Potete congelare le lasagne zucchine e pesto sia da crude che una volta cotte e raffreddate.

QUI e anche QUI trovate ALTRE ricette di LASAGNE .

Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *