Lasagne a modo ligure – Lasagne zucchine e pesto

Le lasagne a modo ligure, viste in un giornale di quelli regionali, mi sono piaciute tantissimo, fatte più volte, devo dire che anche se si deve accendere il forno, meritano proprio essere fatte in questo periodo che ci sono delle zucchine belle piccole, potete evitare di far la pasta in casa e comprare quella secca, cosi evitate di stare in cucina una mattinata intera, ma vi assicuro che ne vale veramente la pena

lasagne a modo ligure

 

Lasagne a modo ligure

INGREDIENTI:

200 g di farina
2 uova
500 g di zucchine
foglie di basilico
4 spicchi di aglio
olio extra vergine d’oliva q.b.
60 g di Pecorino
50 g di pinoli
sale grosso

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

PREPARAZIONE:

Spuntate, lavate le zucchine e tagliatele a bastoncini. Scaldate un cucchiaio di olio e uno spicchio di aglio in una padella antiaderente, unite le zucchine, salatele leggermente e rosolatele a fuoco vivace per 15 minuti.

Pulite le foglie di basilico, mettetele nel frullatore con 3 spicchi di aglio, un pizzico di sale grosso, due terzi dei pinoli. Azionate l’apparecchio su bassa velocità, poi aggiungete metà del Pecorino grattugiato, l’olio d’oliva e frullate fino a ottenere un pesto cremoso.

Mettete sul piano di lavoro la farina a fontana, al centro sgusciate 2 uova e incorporatele con una forchetta, poi lavorate energicamente l’impasto con le mani per almeno 20 minuti. Formate una palla e poi tiratela con il matterello in una sfoglia sottile.

Ritagliate dalla pasta dei quadrati di dimensioni pari a quelle delle terrine; nel frattempo portate a bollore abbondante acqua salata, tuffatevi alcuni quadrati alla volta e fateli cuocere per pochi minuti, quindi scolateli.

Deponete un quadrato di pasta in ogni terrina individuale, ricoprite con una cucchiaiata di pesto, aggiungete le zucchine, continuate a strati e completate con i pinoli e il Pecorino rimasto grattugiato a scaglie sottili.

Passate in forno a 200 °C per pochi minuti. E..

BUON APPETITO con le lasagne a modo ligure

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!