LASAGNA ERBETTA E RICOTTA

LASAGNA ERBETTA E RICOTTA, piatto molto saporito, interamente home made, accontenta a grandi e piccini, ed e ottimo anche perché si può congelare ed e pronto per urgenze…

DSCN5125 DSCN5121

INGREDIENTI: Per la pasta al uovo

400 g di farina 00
4 uova
2 cucchiai di olio di semi
sale, q.b.

INGREDIENTI: per il ripieno

400 g di erbette miste surgelate
250 g di ricotta di mucca
1 cipolla
1 peperone rosso
200 g di formaggio filante (mozzarella o altro)
200 g sugo di pomodoro home made
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 punta di noce moscata

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

DSCN5119 DSCN5124 DSCN5126

PREPARAZIONE: Per la pasta al uovo

Se avete la planetaria o il robot da cucina, mettete la farina, il sale e le uova, azionate la macchina, fatte lavorare per bene l’impasto, ed aggiungete i 2 cucchiai di olio di semi.

Se non l’avete, invece, fate una fontana sul piano lavoro con la farina, al centro rompete le uova, mettete il sale, ed iniziate con le mani ad incorporare la farina verso il centro, amalgamate per bene, formate una palla, che lascerete riposare coperta da un canovaccio da cucina per 30 minuti.

PREPARAZIONE: per il ripieno

Tagliate finemente la cipolla ed il peperone rosso, mettete i 2 cucchiai di olio evo in una capace padella, e fatte cuocere piano, se serve, aggiungete un goccio d’acqua, cosi la cipolla non imbiondisce e diamo il tempo di cuocere anche al peperone.

Quindi, aggiungete i cubetti di erbette miste ancora surgelate, e facciamo scongelare e cuocere il tutto per un 10 minuti, verso la fine, aggiungiamo un po di sale. Lasciate raffreddare, incorporate la ricotta, mescolate il tutto, tritate il formaggio a pezzetti piccoli, incorporate al ripieno, condite con la noce moscata, e se vi piace potete anche aggiungere del pepe macinato al momento.

Aprite il vostro baratolo home made di sugo di pomodoro, e tenetelo da parte.

PREPARAZIONE DEL PIATTO

Prendete la vostra pasta al uovo, e, se non avete la macchinetta, aiutatevi con il mattarello, e fatte una sfoglia sottile, tagliate in parti, grandi quanto la teglia che volete usare.

Portate a bollore del acqua salata, quindi immergete una alla volta le sfoglie di pasta al uovo, per pochi istanti, tiratele fuori con delicatezza, aiutandovi con una spatola da cucina, mettete poco olio sul fondo dalla vostra teglia, adagiate la pasta, coprite con abbondante ripieno di erbette e ricotta, fatte ancora lo stesso procedimento con l’altra pasta, fino a finire tutto il ripieno.

Coprite con l’ultimo foglio di pasta, e metteteci sopra il sugo di pomodoro home made, ancora un goccio d’olio extravergine, infornate a forno caldo, 180° per 25 minuti. E…

BUON APPETITO con le LASAGNA ERBETTA E RICOTTA

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!