IL MIO PANETTONE RIPIENO AL CIOCCOLATO

IL MIO PANETTONE ripieno al cioccolato

Il mio panettone ripieno al cioccolato, fatto seguendo una mamma in padella , devo dire che sono abbastanza soddisfatta, ogni anno in questo periodo cerco di farlo, qualche volta con della frutta, quest’anno con il cioccolato, e prima o poi deciderò di fare anche quello gastronomico, spero piaccia anche a voi, e una faticaccia, lo so, ma ne vale la pena sicuramente!!

Il mio panettone

INGREDIENTI: 

Iniziamo con

20 g di lievito di birra
40 ml di latte tiepido
40 g di farina 0
Mettete i 3 ingredienti nella ciotola della planetaria e mescolate per bene con un cucchiaio , coprite con pellicola e mettete al caldo, magari avvolto in una coperta e fatte lievitare 2 ore, quindi, prendete l’impasto, al quale aggiungerete

120 g di acqua tiepida
100 g di farina 0.
Mescolare come prima gli ingredienti con un cucchiaio e mettere a lievitare coperto come prima per 2 ore.
Adesso, prendete nuovamente l’impasto ed aggiungete

100 g di farina 0
20 g di zucchero

con il gancio a foglia della nostra planetaria amalgamiamo per bene, incorporiamo i
20 g di burro a pomata (tenuto a temperatura ambiente almeno 1/2 ore) e lo facciamo assorbire come si deve .

Mettiamo il nostro impasto a lievitare per 4 ore almeno e poi, prepariamo gli ultimi ingredienti,
200 g di farina o
120 g di uova (2 grandi circa)
100 g di zucchero
80 grammi di burro a pomata
5 g di sale

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

Se volete farlo con la frutta, aggiungete
1 pugno di noci tagliate grossolanamente al coltello
80 g di mirtilli secchi
1 fialetta aroma mandorla

Il mio panettone
Impastiamo con il gancio a foglia ,aggiungendo al nostro impasto la farina mischiata con lo zucchero, poco x volta , aiutatevi con un cucchiaio e quando vedete che non riesce ad assorbire più la farina aiutatevi aggiungendo un po’ di uova , la fialetta e il sale , fino a totale assorbimento delle uova .
Adesso siamo pronti per mettere il burro , poco x folta , a pezzetti , aggiungiamo il pezzo dopo solo dopo il totale assorbimento del primo e continuate ad impastare (io con la planetaria circa 20 minuti) finché l’impasto risulterà liscio morbido ed elastico .Una volta pronto l’impasto mettete i mirtilli e le noci tagliate al coltello grossolanamente e impastate ancora qualche minuto, mettetelo a lievitare per 2/3 ore ancora dopodiché, rigiratelo su di una spianatoia infarinata e formate una palla , sarà bello morbido , lavoratelo delicatamente .
Mettete l’impasto nello stampo apposito e fatelo lievitare coperto per 2/3 ore ancora. Infornate a 170 gradi x 50/60 minuti. Ed il mio primo panettone e fatto.

Se volete farcirlo invece con del cioccolato, mettete delle barrette di cioccolato fondente dentro al vostro impasto,impastate in modo di avvolgere le barrette di cioccolato con l’impasto,  più barrette mettete all’interno, più cioccolatoso diventerà il vostro panettone,  quando il panettone sarà cotto e raffreddato per bene,  coprite la cupola del vostro panettone con del cioccolato fuso a bagno maria, lasciate solidificare e  mettete dentro un sacchetto di carta, aspettate qualche giorno e..

BUON APPETITO!!! Con il mio Panettone

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

3 Risposte a “IL MIO PANETTONE RIPIENO AL CIOCCOLATO”

I commenti sono chiusi.