Glassa per cupcake al cioccolato, al philadelphia, al burro

Queste glassa per cupcake, sono quelle che piacciono di più a casa mia, perciò ve li propongo, sono buonissime, facili e veloci da fare.

glassa per cupcake

 

Glassa per cupcake

 

GLASSA AL CIOCCOLATO

100 g di cioccolato fondente, 50 g di burro, 2 cucchiaia d’acqua.

Mettere il burro, cioccolato e acqua in una ciotola e sciogliere a bagno maria o nel microonde. Mescolare bene perché la glassa sia perfettamente lucida.

Lasciatela riposare e addensare prima di decorare i cupcake. Mettere la glassa dentro la sac-a-poche, e fare dei giri in su per ottenere la classica cupoletta dei cupcake/muffin.

glassa per cupcake

GLASSA AL BURRO

E la tipica copertura americana, 100 g di burro e 200 g di zucchero a velo, da montare insieme fino a quando no si crea un impasto morbido e cremoso; si può aggiungere polvere di cacao, colorante alimentare o estratti di vario tipo per aromatizzarla.

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

GLASSA AL PHILADELPHIA (la migliore a mio avviso)

E più leggera di quella al burro e semplicissima da preparare.

100 g di Philadelphia o altro formaggio spalmabile, perfetto anche il mascarpone, 200 g di zucchero a velo, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia, amalgamare il tutto con le fruste fino a renderlo cremoso, si può anche qui aggiungere del colorante alimentare.

GLASSA REALE

1 albume, 300 g di zucchero a velo, 1 cucchiaio di succo di limone, montate l’albume senza che sia troppo duro e unire prima il succo del limone e poi lo zucchero al velo un cucchiaio alla volta, potete anche qui colorarla versando la puntina di un colorante alimentare in gel o polvere a vostra scelta.

Spero gradite le mie ricette, questa raccolta di glassa per cupcake, l’ho fatta per avere anche io tutto in un solo post, cosi da verificare ogni volta che mi serve una glassa, che io uso anche per coprire e farcire delle torte!!

 

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

9 Risposte a “Glassa per cupcake al cioccolato, al philadelphia, al burro”

  1. ciao, ho provato a fare la glassa al philadelphia ma è venuta liquida, cosa può essere successo? Hai qualche consiglio? Grazie ciao

    1. ciao, veramente a me non mi e mai successo usando il philadelphia, viene benissimo la glassa, anzi, a volte metto meno zucchero a velo per non farla tanto dolce, prova magari con il philadelphia in panetto, non quello in vaschetta, magari e per quello, mi dispiace davvero!! fammi sapere

    1. Ciao, se in estate va tenuta dentro al frigo, tirate fuori 1 ora prima di servire, se d’inverno può essere tenuta fuori del frigo senza problemi

  2. Ciao! Come posso fare per rendere lucida la glassa al philadelphia?? Mi resta sempre opaca 🙁 la tua glassa rossa in foto è una meraviglia!! Grazie,a presto!

    1. ciao, scusa se ti rispondo solo ora, e che sono andata in tilt quando ho visto il tuo commento, allora l’ho rifatta la glassa al philadelphia, e a me viene lucida da sola, non aggiungo niente, solo metto poco poco colorante alimentare in gel, e non compro al supermercato, compro nei negozi specializzati, marca decora oppure laped, sono le migliori, e metto la puntina di un cucchiaino di caffè, mettendo di più rischi anche di far diventare la glassa troppo dura. spero esserti stata di aiuto.

  3. Ciao, sono molto curiosa di provare queste glasse. Più o meno queste dosi vanno bene per quanti cupcake? Grazie

    1. Ciao!! Quella al cioccolato, e molto compatta, ti consiglio di far un giro sottile, non la solita cupola, più o meno per 6 muffin va bene, quelle al burro oppure al formaggio bastano per 12 muffin, sono ottime, e tengono molto bene la forma!! Buon lavoro!!

I commenti sono chiusi.