GIRELLE DI SFOGLIA RIPIENE

Queste girelle di sfoglia si prestano benissimo per un buffet, un aperitivo, oppure come stuzzichino prima di una cena informale. Possono essere farciti in mille modi diversi, basta guardare cosa c’è in frigo ed il gioco e fatto.

Girelle di sfoglia

Scusate per la foto, ma.. rende bene la idea, questi sono con un altro ripieno fatti per un battesimo, andati a ruba..

Girelle di sfoglia

INGREDIENTI:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare (20 girelle fine fine)
15 pomodori secchi sott’olio
10-12 olive nere denocciolate
Semi di papavero
Un po’ di latte

Altri ripieni: pesto genovese e ricotta; passata di pomodoro e prosciutto cotto; robiola e noci; gorgonzola e panna.. E chi più ne ha più ne metta..

se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette vai sulla mia Pagina Facebook e lasciami il tuo like.

PREPARAZIONE

Srotolate la sfoglia sul piano lavoro.
Riducete a purea i pomodori secchi con un po’ del loro olio con l’aiuto del mixer, tritate fine le olive nere.
Spalmate la purea di pomodori sopra la sfoglia, mettete qua e là dei mucchietti di olive, ed iniziate ad arrotolare la sfoglia dalla parte più larga, in modo che i giri siano pochi, non stringete troppo cosi cuocendo quando la pasta si allarga non perdono la forma.
Avvolgete nella sua carta forno e ponete in frizzer 20 minuti a solidificare, cosi e molto più facile tagliarli fini, senza far perdere la loro forma.
Dopodiché, tirate fuori dal frizzer, spennellate con un po’ di latte, coprite con i semi di papavero e tagliate con coltello seghettato a vostro piacere, più fine cuociono prima e si mangiano in un sol boccone.

Ponete in forno ventilato caldo a 180° per 10/15 minuti fino a che risultano dorate in superficie. Possono essere servite tiepide ma anche fredde sono ottime.

BUON APPETITO A TUTTI!!!

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!