Gallo pinto ricetta

Il gallo pinto ricetta tipica di Costa Rica e Nicaragua si serviva anche a colazione insieme a dei platani fritti uova strapazzate e altro ancora visto che anche per loro la colazione era il pasto più importante dalla giornata.

Il gallo pinto prevede l’utilizzo dei fagioli neri, ma qualcuno (io ) lo fa con i fagioli rossi, se trovate il riso Thai questo piatto ne guadagnerà in dolcezza e consistenza ma va benissimo anche del normalissimo riso basmati.

Seguitemi nella preparazione di questo piatto per niente difficile che è ottimo mangiato caldo appena fatto ma buonissimo anche a temperatura ambiente il giorno dopo.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaSalutare
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti gallo pinto ricetta

100 g Fagioli rossi secchi
230 g Riso Basmati (o Thai)
1 Cipolla
2 spicchi Aglio
1 Peperone rosso
4 cucchiai Olio di semi di girasole
125 g Acqua
q.b. Sale e Pepe
1 cucchiaio Coriandolo (fresco o prezzemolo)

Preparazione gallo pinto ricetta

Per preparare il gallo pinto ricetta di Costa Rica iniziate la sera prima mettendo in ammollo i fagioli neri o rossi.

La mattina dopo scolateli sciacquateli e cuoceteli per almeno 1 ora in abbondante acqua non salata.

Per evitare questo passaggio potete usare tranquillamente 300 grammi di fagioli rossi in barattolo.

Tritate finemente l’aglio, la cipolla ed il peperone e soffriggete in una padella con qualche cucchiaio di olio, quando la cipolla inizia a diventare trasparente spegnete il fuoco e tenete al caldo.

Cuocete il riso basmati partendo dall’acqua fredda, una volta che riprende il bollore contate 10 minuti quindi abbassate la fiamma e cuocete il riso.

A cottura ultimata il riso dovrebbe aver assorbito tutta l’acqua risultando asciutto, se cosi non fosse, scolatelo.

Accendete il fuoco sotto la cipolla ed il resto dei condimenti e versate il riso, mescolate con un mestolo di legno per sgranare per bene il riso e farlo insaporire.

Dopo 2 minuti aggiungete i fagioli ormai cotti e scolati dalla sua acqua.

Condite il gallo pinto ricetta di Costa Rica con 2 pizzichi di sale, un po’ di pepe nero macinato al momento e un generoso trito di coriandolo fresco oppure del normale prezzemolo e.. BUON APPETITO

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace.

Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video

Note

Il gallo pinto ricetta gustosissima si prepara facilmente, se volete accorciare i tempi potete usare tranquillamente i fagioli in scatola. Per preparare il gallo pinto ricetta a regola d’arte andrebbero usati i fagioli neri ma se non li trovate vanno benissimo i fagioli rossi.

Altre ricette

Se invece volete vedere altro tipo di ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *