FRISELLE PUGLIESI INTEGRALI, peperoni e melanzane

FRISELLE PUGLIESI INTEGRALI, peperoni e melanzane, ottimo antipasto e perché no primo piatto, farle a casa e davvero semplice, un paio d’ingredienti, ed il gioco e fatto, non riuscirete a credere quanto sono buone!!!

DSCN4051

 

INGREDIENTI; per circa 25 Friselle pugliesi integrali peperoni e melanzane.                     250 g di farina di farro oppure integrale
250 g di farina di grano duro
340 ml di acqua
8 g di lievito di birra
6 g di sale fino                                  INGREDIENTI PER GUARNIRE:(estivo)
acqua o brodo per inzupparle
pomodori pachino
ruccola
acciughe
olive pugliesi
olio evo                                                    INGREDIENTI PER GUARNIRE: (più autunnale)
acqua o brodo per inzupparle
peperoni arrostiti
melanzane grigliate
ricotta affumicata
aglio, prezzemolo, olio evoDSCN4047DSCN4049

PREPARAZIONE:
Preparare un “lievitino” con 100 g di farina, 150 ml di acqua ed il lievito (deve essere parecchio liquido);Lasciarlo riposare una o due ore coperto con un canovaccio in luogo tiepido, (io dentro il forno con la luce accesa).
Quindi aggiungere tutti gli altri ingredienti ed impastare, ottenendo un composto morbido ma non appiccicoso;deve assomigliare al impasto per la pizza.
Lasciar lievitare fino al raddoppio del volume e quindi lavorare l’impasto creando la classica forma a ciambella;Lasciar riposare le ciambelline per un’altra ora dopo averle poste sulla teglia ricoperta con carta da forno.Cuocere in forno a 180°C per 20-25 minuti (devono restare bianche), quindi toglierle dal forno, tagliarle a metà e rimetterle in forno a 170°C per circa 45 minuti (fino a doratura);Lasciarle raffreddare.Prima di guarnire però, bisogna bagnarle con del acqua oppure del brodo, per 1 minuto circa, scolarle, adagiare sul piatto da portata e guarnire come più vi piace, io adesso che fa freddo, e volendo mangiarle lo stesso, ho fatto del brodo di dado, inzuppate quando era ancora caldo, guarnito con peperoni arrostiti e melanzane grigliate, spolverato con ricotta affumicata e olio evo. E…
BUON APPETITO!!!





Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!