CROSTATA CIOCCOLATO FONDENTE

La crostata cioccolato fondente è un ottimo dessert fine pasto nonché una ottima merenda, ricca di cioccolato e di sapore ci fa stare subito meglio visto che il cioccolato ha il potere di mettere tutti di buon umore. Io faccio questa crostata cioccolato fondente ogni weekend se ho ospiti a casa e so che andrà a ruba sia come dopo cena oppure fatta come oggi in monoporzioni cosi che ognuno abbia la sua.


Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti crostata cioccolato fondente

Per una frolla 24 cm

  • 300 gfarina 00
  • 2uova
  • 130 gzucchero a velo
  • 150 gburro
  • 1 pizzicosale

Per la copertura

  • 250 gcioccolato fondente
  • 120 gpanna fresca liquida

Preparazione crostata cioccolato fondente

  1. Per preparare la crostata cioccolato fondente iniziate mettendo sulla spianatoia la farina setacciata con il sale a formare una fontana. Tagliate a tocchetti il burro di ottima qualità freddo da frigo e aggiungetelo alla farina.

  2. Lavoratelo con i polpastrelli velocemente per avere un composto sabbioso nel minor tempo possibile quindi aggiungete lo zucchero e le uova, amalgamate altrettanto velocemente.

  3. Lavorate l’impasto in pochi minuti e avvolgetelo nella pellicola per alimenti, mettetelo a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

  4. Nel frattempo imburrate ed infarinate uno stampo di crostata di 24 cm oppure degli stampini mono porzione come ho fatto io oggi, ne vengono fuori 6. Tritate il cioccolato fondente e scaldate la panna fresca fino a sfiorare il bollore, toglietela dal fuoco e aggiungeteci il cioccolato tritato, mescolate per far sciogliere aiutandovi con un mestolo di legno. Lasciate raffreddare.

  5. Preriscaldate il forno a 180°, tirate fuori la frolla dal frigo e stendetela con il mattarello in una sfoglia sottile 2 o 3 mm. Se fate le monoporzioni tagliate i dischetti di frolla poco più grandi dalla base degli stampini, foderateli con la frolla ed infornate a forno caldo per 15/20 minuti coprendo la base con la carta forno e mettendo dei fagioli o dei ceci dentro per evitare che si gonfia in cottura.

  6. Una volta cotta la crostata tiratela fuori dal forno, lasciatela raffreddare completamente prima di farcire con la ganache al cioccolato che tenuta a temperatura ambiente sarà fredda ma ancora cremosa, livellate la superficie e ponete in frigorifero a rassodare fino al momento di servire e.. BUON APPETITO

Come si conserva la crostata cioccolato fondente

La crostata cioccolato fondente preparata con questa base come ho fatto io ha la particolarità di essere molto friabile quindi si sgretola facilmente e si scioglie in bocca, ci sono altri impasti di frolla molto più compatti che però bisogna lavorare con la planetaria. La crostata cioccolato fondente si conserva in frigorifero per 3 o 4 giorni chiusa in un contenitore ermetico. Potete congelare la crostata cioccolato fondente.

Altre ricette

QUI e anche QUI trovate altre CROSTATE facili e GOLOSE.  Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

3 Risposte a “CROSTATA CIOCCOLATO FONDENTE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *