COPPA PANETTONE MASCARPONE E CREMA PASTICCERA

La coppa panettone mascarpone e crema pasticcera l’ho pensata appunto sapendo già che tra non molti giorni ci saranno dei panettoni e pandori e roba varia in giro per casa, se vi stancate di mangiare il panettone cosi in purezza, provate a preparare questa coppa e vedrete che il vostro panettone o pandoro prende vita. Ricetta facile e golosissima anche da preparare appositamente per la vigilia o il pranzo di natale, anche per Santo Stefano è una ricetta valida, un dolce che richiama le feste senza essere il solito panettone o pandoro, provateci.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti coppa panettone mascarpone

  • 6 fettePanettone (o pandoro)
  • 300 gMascarpone
  • 100 gZucchero
  • 1 tazza da caffèCaffè
  • 1 bicchierinoMarsala

Per la crema pasticcera

  • 2Tuorli
  • 100 gZucchero
  • 50 gAmido di mais (maizena)
  • 350 mlLatte (caldo)

Preparazione coppa panettone mascarpone

  1. Per preparare la coppa panettone e mascarpone iniziate dalla preparazione dalla crema pasticcera che dev’essere fredda al momento di preparare il dolce.

  2. Montate i tuorli con lo zucchero aiutandovi con uno sbattitore elettrico fino ad avere un composto bello chiaro e spumoso. Diluite la maizena con un po’ di latte caldo e aggiungetela alle uova sbattute.

  3. Mettete sul fuoco le uova sbattute con la maizena e iniziate ad incorporare piano piano il latte caldissimo e girate in continuazione con una frusta a mano.

  4. Portate a cottura la crema pasticcera sempre mescolando con la frusta per 5 o 6 minuti, spegnete e lasciate raffreddare coprendo la superficie a contatto con della pellicola per alimenti cosi non si forma la crosticina in superficie.

  5. Mentre la crema pasticcera si raffredda lavorate con la frusta a mano il mascarpone con lo zucchero fino ad avere una bella crema liscia.

  6. tagliate il panettone a fette di mezzo centimetro di spessore e con un bicchiere o una formina taglia pasta ricavate dei cerchi grandi quanto la coppa dove intendete preparare il dolce.

  7. Spennellate ogni fettina di panettone con il caffè e con il marsala, potete usare solo caffè o solo marsala, scegliete voi. Riempite il fondo dalla coppa con una cucchiaiata di crema al mascarpone, coprite con una fettina di panettone, distribuite sopra qualche cucchiaio di crema pasticcera e proseguite cosi fino al bordo delle vostre coppe.

  8. Io ho finito con uno strato di crema al mascarpone e poi ci ho grattugiato sopra delle scagliette di cioccolato fondente ma voi potete finire anche con crema pasticcera oppure con briciole di panettone magari passate in padella per farle croccanti e… BUON APPETITO

Note

La coppa panettone mascarpone si conserva in frigorifero nelle coppe stesse per 2 giorni. Potete preparare il tutto in anticipo anche di 1 giorno e montarlo qualche ora prima di portarlo a tavola. QUI  e anche QUI trovate ALTRI dolci FACILI.  Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *