CONSERVA DI POMODORO HOME MADE

CONSERVA DI POMODORO HOME MADE

Niente di meglio ad agosto, che far la passata di pomodoro.. io faccio anche il sugo pronto in varie versioni, cosi da averlo pronto quando serve, visto che sempre siamo di fretta.

INGREDIENTI:

5 chili di pomodoro per sugo
erbe aromatiche
sale, olio extra vergine q.b.
cipolla, carota e sedano per soffritto
barattoli di vetro sterilizzati in precedenza

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

PREPARAZIONE:

Lavate per bene i pomodori, quindi fatte su ognuno un taglio a croce incidendo solo la pelle e tuffateli nel acqua bollente per un minuto, scolateli con un mestolo forato e mettete dentro una bacinella con dell’acqua fredda, cosi facendo la pelle si stacca da sola.

Dopodiché, se fatte la passata, dovete solo passarli con l’apposito passaverdura, e rimetterli a cuocere in un’altra pentola senza l’aggiunta di niente, fino a che perdono l’acqua in eccesso. Quindi, invasate, sterilizzate partendo dal acqua fredda per 30 minuti e lasciate freddare dentro.

Se invece volete far il sugo come faccio io, dopo di togliere la pelle, tagliate i pomodori in pezzi piccoli, mettete un po d’olio in un grosso tegame, fatte soffriggere cipolla carota e sedano e aggiungete i pomodori, lasciate cuocere per 15/20 minuti, aggiungete le erbe aromatiche che preferite, anche dei pezzettini d’aglio, aggiustate di sale.

Invasate nei barattoli sterilizzati aggiungendo olio alla fine, ricordatevi di arrivare quasi all’orlo del vaso, mettendo una spruzzata di aceto di mele, che aiuta alla conservazione, se volete essere più tranquilli, sterilizzate anche questi, altrimenti, basta chiudere per bene, capovolgere e lasciate freddare del tutto, ed il gioco e fatto.. anzi, il sugo e fatto.

BUONE CONSERVE!!! con la mia CONSERVA DI POMODORO HOME MADE!!!

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!