CONIGLIO MARSALA E DATTERI

Il coniglio marsala e datteri è un secondo piatto sfizioso e ricco di sapori, infatti oltre al marsala ci sono le olive taggiasche, i datteri e le erbe aromatiche, un piatto che mette d’accordo tutti a tavola, vedrete che la carne rimane morbidissima e si stacca da sola dall’osso grazie alla lunga cottura a fuoco basso avrete anche un fondo di cottura sfizioso da cospargere sopra al coniglio.


Un piatto semplicissimo da preparare che richiede solo una cottura lunga a tegame coperto e fuoco basso per fare in modo alla carne di diventare non solo tenera ma anche saporitissima, provatelo anche voi e mi darete ragione.

Ovviamente questi piatti come il coniglio marsala e datteri li potete accompagnare con delle buonissime patate arrosto in padella oppure le patate al verde.

Se vi piace il coniglio qui sotto vi lascio altre idee per cucinare il coniglio e poi andiamo subito dopo la foto come sempre a scoprire come si prepara il coniglio e datteri!!!



coniglio marsala e datteri
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti coniglio marsala e datteri

1.500 g coniglio
200 ml marsala
2 spicchi aglio
1 cipolla (piccola)
60 g olive taggiasche
50 g datteri, secchi
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
3 pizzichi sale
1 rametto salvia
1 rametto rosmarino

Preparazione coniglio marsala e datteri

Per preparare il coniglio marsala e datteri per prima cosa tritate insieme aglio e cipolla molto finemente e fateli soffriggere in una padella capiente con l’olio evo.

Quando iniziano a diventare trasparenti aggiungete il coniglio tagliato in pezzi precedentemente e fatelo dorare molto bene da tutti i lati.

Dopodiché sfumate con il marsala e fatelo evaporare sempre a fiamma alta, una volta che non si sente più l’aroma di alcol abbassate la fiamma aggiungete metà brodo già caldo e le erbe aromatiche.

Coprite con il coperchio e fate andare per almeno 45 minuti controllando che il fondo di cottura non asciughi troppo.

Passato il tempo scoperchiate, aggiungete i datteri secchi tritati e le olive taggiasche intere o tagliate a metà (come preferite) e se serve altro brodo bollente.


Salate e se vi piace pepate.

Finite di cuocere per almeno 35 minuti e infilzate un pezzetto di coniglio con la forchetta, se la carne si stacca facilmente dall’osso il coniglio marsala e datteri è pronto.

Altrimenti proseguite la cottura per altri 10 minuti facendo asciugare il fondo cottura gli ultimi 15 minuti.

Impiattate e decorate con altre erbe aromatiche fresche e..
BUON APPETITO

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace.

Come si conserva il coniglio marsala

Potete conservarlo in frigorifero per 2 giorni chiuso in un contenitore ermetico.

Se volete si può congelare per poi lasciarlo scongelare in frigorifero per 1 notte.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *