Carciofi ripieni gratinati al forno

I carciofi ripieni gratinati al forno, ottimo contorno di stagione, facili da fare, ci faranno fare un figurone a tavola con la nostra famiglia o anche degli amici se li  proponiamo per una cena, sono davvero gustosi, provateli anche voi nella mia versione!!

carciofi ripieni gratinati

 

Carciofi ripieni gratinati

INGREDIENTI: per 2 persone

  • 4 fondi di carciofi
  • 1 uovo
  • 200 g di formaggio filante tipo latteria
  • pane grattugiato q.b.
  • prezzemolo,rosmarino, salvia,
  • sale, pepe, olio extravergine q.b.
  • grana padano grattugiato

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

 

PREPARAZIONE: Carciofi ripieni gratinati
Per prima cosa chiediamo al nostro fruttivendolo di pulire i carciofi, e lasciarci i fondi belli tondi, senza pelli interni ne foglie dure. Se siete bravi a pulirli da soli fattelo voi, io non ne sono capace allora il mio fruttivendolo lo fa sempre per me, quindi, arrivati a casa, metteteli in acqua acidulata con del succo di limone per non farli annerire mentre preparate gli ingredienti.

In una ciotola mettiamo due manciate di pane grattugiato, le erbe aromatiche tritate finemente, un filo di olio extravergine di oliva, un uovo, il grana padano grattugiato, il formaggio tagliato a pezzettini piuttosto piccoli, sale e pepe e mescoliamo per bene .

Impastiamo il tutto con le mani, deve risultare un composto abbastanza appiccicoso, quindi prendiamo i carciofi, li asciughiamo per bene, e con l’aiuto di un cucchiaio le  riempiamo per bene, compattando con le mani.

A questo punto, cospargiamo la superficie ancora con del pane grattugiato, un filo d’olio ed inforniamo il tutto a forno caldo, a 180°, per una 20 di minuti, facendo andare il grill solo gli ultimi 5 minuti per far gratinare in superficie il tutto.

Se volete potete comunque provare a farli in padella, si fanno benissimo lo stesso, solo che il ripieno non diventa asciutto e dorato in superficie come cotti in forno, ma sono comunque molto buoni, basterà sistemarli in padella, con 3 cucchiai di olio extravergine , quando incomincia a sfrigolare, abbassate la fiamma, aggiungete un goccio di vino bianco, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 20 minuti, e..

BUON APPETITO con i Carciofi ripieni gratinati !!





Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

2 Risposte a “Carciofi ripieni gratinati al forno”

    1. Grazie, a me piacciono tanto, anche con le foglie, ma visto che me li ha puliti il fruttivendolo. .. ho approfittato! !

I commenti sono chiusi.