BOCCONCINI SFOGLIATI FUNGHI E RICOTTA

BOCCONCINI SFOGLIATI FUNGHI E RICOTTA, questi cestini li farò per pasqua come antipasto,  saporiti, buoni, li potete fare il giorno prima, si conservano bene in frigo, la pasta home made, e una sfoglia con lo strutto al posto del burro!!!
DSCN5109 DSCN5103

INGREDIENTI: per la pasta sfogliata

500 g di farina 00
acqua, q.b.
2 noci di strutto
1 cucchiaino di sale
100 g di strutto (oppure burro)

INGREDIENTI: per il ripieno di funghi

400 g di funghi pioppini
200 g di ricotta
1 uovo
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di salvia, 1 di timo
1 noce di burro
1 spicchio d’aglio in camicia

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

DSCN5108 DSCN5106

PREPARAZIONE: per la pasta sfogliata

Mescolate la farina con il sale, aggiungete le noci di strutto (oppure burro), incorporate alla farina con le mani, ed iniziate ad aggiungere quanta acqua a temperatura ambiente occorre per avere un impasto consistente, che permetta di essere lavorato con le mani, non si deve appiccicare,ma non si deve nemmeno screpolare, per eccesso di farina.

Formate una palla, avvolgete nella pellicola e mettete in frigo per 30 minuti, quindi, tirate fuori,e con il mattarello, tirate una sfoglia di 1 centimetro, prendete lo strutto oppure il burro a temperatura ambiente e distribuitelo uniforme sopra tutta la pasta sfoglia, piegate a libro, facendo toccare le due punte al centro, avvolgete nuovamente nella pellicola e mettete ancora in frigo per 1 ora.

Quindi tirate fuori, stirate ancora con il mattarello, fino ad 1 centimetro, e piegate ancora, ma questa volta in 3. Quindi, stirate piuttosto fine, ricavate dei cerchi di pasta grandi il doppio dei vostri stampi. (io uso quelli per muffin in silicone).

PREPARAZIONE: del ripieno ai funghi

Pulite per bene i funghi eliminando tutte le radici e la terra presente, grattando con uno strofinaccio pulito, tagliateli a tocchetti se sono troppo grossi, io usando i pioppini li ho lasciati com’erano.

Scaldate una noce di burro in un ampia padella, ponete lo spicchio d’aglio in camicia e la noce di burro, e quando il burro incomincia a sciogliersi, mettete i funghi, fatteli girare un poco, incoperchiate, e fatte cuocere per una ventina di minuti.

Quando sono tiepidi, setacciate la ricotta, tritate i funghi, aggiungete la ricotta, le erbe, l’uovo ed un pizzico di sale, riempite i la vostra pasta briosce sfogliata che avete già messo negli stampini, e cuocete a forno caldo 180° per 20 minuti circa.

Controllate che siano ben dorati in superficie, togliete dagli stampini, e…

BUON APPETITO, con i BOCCONCINI SFOGLIATI FUNGHI E RICOTTA

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!