BIGNE SALATI RICOTTA E PROSCIUTTO COTTO

i BIGNE SALATI RICOTTA E PROSCIUTTO COTTO, a casa mia vano a ruba, ma con la pasta fatta da me, dei bigne comprati non ne vogliono sentir parlare. Vi assicuro che si provate anche voi, non li comprerete mai più!!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete vedere ogni giorno la mia nuova ricetta basta mettere mi piace. QUI altri ANTIPASTI facili e VELOCI, se volete vedere altro tipo di ricette TORNA IN HOME 

Bignè salati

INGREDIENTI: per circa 40 bigne

  • 270 ml d’acqua
  • 80 gr di burro
  • un pizzico di sale
  • 150 gr di farina 00
  • 4 uova medie

INGREDIENTI PER FARCIRE:

  • 400 g di ricotta
  • 250 g di prosciutto cotto
  • 10 olive verdi

 

PREPARAZIONE:

Per preparare i bignè salati, incominciate proprio dalla preparazione dei bignè, in un pentolino versate l’acqua,il burro a pezzetti e il pizzico di sale (se li volete rendere dolci e non neutri aggiungete un cucchiaino di zucchero al posto del sale) e portate a bollore.

Appena bolle versate la farina in un solo colpo,abbassate la fiamma e mischiate energicamente con un cucchiaio di legno fin quando il composto si uniformi creando una palla che si stacca dalle pareti del pentolino.

Spegnete e togliete dal fuoco.

Fate raffreddare il composto per circa 20 minuti girando ogni tanto.E’ importante,altrimenti “cuocete” le uova e non gonfieranno!

Ora unite le uova una alla volta girando continuamente con un cucchiaio di legno ; non aggiungete il prossimo uovo se quello precedente non è ben amalgamato.

Foderate una placca con della carta forno e accendete il forno a 180° statico.Con l’aiuto di due cucchiai prelevate una porzione di composto e adagiatela sulla leccarda creando delle palline e infornate nel ripiano medio-basso per almeno 20-25 minuti.

Chiaramente il tempo di cottura varia dalla dimensione dei bignè. Ad ogni modo devono risultare appena coloriti d’oro.
Se preferite potete anche friggerli anziché infornarli!

Dopo che sono freddi, potete farcirli come me, oppure variare, io ho fatto un battuto con olive, prosciutto cotto, poi ho setacciato la ricotta, per farla diventare cremosa, ho aggiunto del prezzemolo, ed ho farcito i bigne facendo un buco su ognuno con un cucchiaino, e riempendo per bene l’interno con una sacca da pasticcere  e..

BUON APPETITO!!!

 

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

2 Risposte a “BIGNE SALATI RICOTTA E PROSCIUTTO COTTO”

    1. Fammi sapere e fa la foto che la metto nel album delle mie ricette fatte da voi!!! Grazie per essere passata! !!!

I commenti sono chiusi.