Arista di maiale all’ananas

Questa “arista di maiale all’ananas”, oltre a essere buona, saporita, è facile da fare, un ora in tutto ed abbiamo un buon secondo piatto da portare a tavola magari per una cena con amici, del sapore dolciastro, grazie al’ananas, e anche fresco al palato, e sicuramente uno di quei piatti che facciamo quando vogliamo far bella figura..

Arista di maiale all’ananas

INGREDIENTI

1/2 bicchiere di brandy
1 arista da 800 G
1 ananas  fresco
2 carote
1 scalogno
Alloro
Salvia
Sale
Olio extra vergine

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

 

PREPARAZIONE

Tagliare l’arista lasciando integra la base, a fette più o meno di un centimetro di spessore, tagliate anche l’ananas a fette dopo averlo sbucciato per bene e inerire le fette di ananas. Se non trovate ananas fresco, potete usare quello sciroppato, scolato dal liquido di conservazione.

Legare con lo spago da cucina trasversalmente alle fette, cosi evitate che si apra troppo e l’ananas vada fuori dalla carne.
In un tegame soffriggere lo scalogno nell’olio, aggiungere le carote a pezzetti ,  il pezzo di di arista legatome fardito, rosolare bene,aggiungere il brandy, lasciar  sfumare e aggiungere altre due fette di ananas tagliato a dadini nella padella per insaporire il fondo di cottura.
Salare, insaporire con qualche foglia di salvia e di alloro e lasciar cuocere coperto per 15 minuti.
Estrarre l’arista dal tegame, passarla in una teglia da forno, irrorare la superficie solo con il liquido che si è formato  in oadella e cuocere in forno preriscaldato a 200° per altri 30/40 minuti, bagnando all’occorrenza con lo stesso sugo di cottura, E…

BUON APPETITO!!! con l’arista di maiale all’ananas 

Se volete una ricetta più gustosa ancora, tagliate l’arista a fette, preparate una marinatura con olio, aceto balsamico in parti uguali, sale, pepe e un cucchiaino di senape di dijon,  Spennellate la carne con la marinatura, salate e pepate e lasciate riposare in frigo per almeno un ora prima di procedere con la ricetta! !

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!