AGNELLO ALLE ERBE E RIDUZIONE DI BALSAMICO

AGNELLO ALLE ERBE E RIDUZIONE DI BALSAMICO, molto gustose le bracioline di agnello, ottime per far bella figura, accompagnate da un buon contorno, sono un piatto che chiunque può fare, non e impegnativo.. provatelo anche voi..

DSCN4561

INGREDIENTI:

8 braciole di agnello
4 cucchiai di olio extravergine
2 cucchiai di miele
2 cucchiai di riduzione di aceto balsamico
2 spicchi d’aglio trittati finissimi
1 cucchiaino di timo fresco
1 cucchiaino di prezzemolo fresco
1 cucchiaino di origano
sale, pepe, q.b.

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUIDSCN4563 DSCN4561

PREPARAZIONE:

Per prima cosa, fate la riduzione di aceto balsamico, mettendo in un pentolino 250 ml di aceto balsamico di ottima qualità, insieme a 6 cucchiai di zucchero semolato, e portate a bollore, quando inizia a bollire, abbassate il fuoco e lasciate ridurre alla metà. Lasciate raffreddare, e mettete in una bottiglietta, ponendo in dispensa per usare all’occorrenza.

Prendete ora le braciole di agnello, lavatele, tamponate con carta da cucina, e preparate una emulsione con olio extra vergine, miele, tutte le erbe tritate, l’aglio , sale e pepe, e con l’aiuto di un pennello da cucina, spennellate per bene tutta la carne. Mettete in un ampia pirofila, cospargete con la marinatura rimasta, coprite con della pellicola, e ponete in frigo qualche ora a marinare.Dovete avere l’accortezza di tirar fuori dal frigo le braciole, almeno 30 minuti prima di cuocerle, in modo che siano a temperatura ambiente, e non fredde di frigo.

Scaldate molto bene una piastra o padella antiaderente, quando e rovente, scolate le braciole dalla loro marinatura, e cuocetele, se sono piccole come le mie 4 minuti da una parte, senza muoverle, e quando sono ben dorate, abbrustolite per dire, giratele, cospargete con la marinatura rimasta nella pirofila, cuocete ancora 3 minuti, spruzzate con la riduzione di aceto balsamico e servite caldissime.

Io li ho servite accompagnate con del semplice purè di patate. E…

Buon Appetito con agnello alle erbe e riduzione di balsamico!!!

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!