Ananas CreamCake

Per chi non ama in modo particolare la classica cheescake al formaggio è un ottima alternativa, fresca  non formaggiosa e molto delicata grazie all’ananas che le da anche un tocco estivo.

Ingredienti per una teglia apribile da 26 cm
1 disco di pan di spagna dello spessore di circa  1 cm e mezzo
Crema pasticcera  fatta con 8 tuorli
8 cucchiai di zucchero
8 cucchiai di farina
800 ml di latte
200 ml di panna  più quella per decorare
4 fettine di ananas sciroppate frullate più qualche fettina per decorare
sciroppo o succo di anans
3 fogli di colla di pesce
un po di colorante giallo, facoltativo.

Procedimento :
preparare la crema pasticcera montando i tuorli con lo zucchero, la farina e gradatamente metà del latte, facendo attenzione a non far grumi.
Riscaldare l’altra metà del latte  a fuoco basso versare il composto di tuorli  e cuocere a fuoco basso fino a che si addensi, lasciar raffreddare.
Unire alla crema fredda l’ananas frullato e la panna montata leggermente , mescolare bene.
Rivestire i bordi di una teglia apribile di 26 cm di diametro con  pellicola e adagiare sul fondo la base di pan di spagna e bagnarla col succo  o lo sciroppo di ananas.
Strizzare i fogli di gelatina tenuti in ammollo per circa 10 minuti come da indicazione sulla confezione e scioglierla in un pochino di panna o latte in un pentolino a fuoco basso e unirla alla crema mescolando per bene.
Versare tutta la crema nella teglia e lasciare in frigo almeno 4/5 ore meglio ancora tutta la notte.
Sformare e decorare a piacere io ho usate le fette di ananas e della panna colorata di giallo per dare un tocco più estivo e colorato.
La base si può sostituire con la classica delle cheescake ossia biscotti tritati e burro fuso se non si ha il pan di spagna.Creamcake (5) Creamcake (11) Creamcake (12) PicMonkey Collagecer

Precedente Torta Princess Successivo Brownie al cioccolato e banane