Torta di zucca e cioccolato fondente 🍂

image

Buongiorno a tutti 🌹,
Con le ultime zucche della stagione proprio ieri ho deciso di sperimentare una ricetta un po’ inusuale:
una torta di zucca con cioccolato fondente.
Può sembrare un abbinamento stravagante ma vi consiglio davvero di provarla! Il sapore rimanda vagamente alla più conosciuta “torta di carote” solo questa versione, grazie alla cottura in forno della zucca, non comporta una eccessiva umidità della torta che a volte addirittura rimane cruda dentro e bruciata fuori!

pumpkin-border

Quindi per non dilungarci troppo ecco ciò che vi servirà per prepararla:

*290 gr di farina 00
*25 gr di mandorle tritate finemente (se volete potete mettere tutta farina normale non cambia nulla solo che io avevo delle mandorle vacanti da consumare 😂)
*3 uova intere
*260 gr di zucchero
*zeste di agrumi (per me mandarino)
*110 gr di olio di semi
*una bustina di lievito per dolci
*250 gr di polpa di zucca COTTA!
*gocce di cioccolato a piacere (ma anche uvetta o frutta secca varia)

12325539_10209296130228996_36300186_oPer prima cosa prendete la vostra zucca, tagliatela a metà, svuotatela dai semi e riducetela a pezzettoni rimuovendo tutta la buccia (pesatene circa 50 gr in più della dose indicata), a questo punto  passatela al forno per 20/30 minuti a 180°C stando attenti che non si abbrustolisca. Io personalmente ho preferito la più veloce cottura al microonde circa 10 minuti a massima  temperatura. è importante cuocerla secondo una di queste due procedure perché altrimenti lessandola, o cuocendola a vapore tirerebbe fuori molta acqua che darebbe quell’effetto “mal cotto” alla nostra torta di zucca.
12675273_10209296129788985_1168530979_oUna volta che sarà pronta schiacciatela con una forchetta (o altrimenti frullatela) e lasciatela raffreddare per bene.
Nel frattempo sbattete per almeno 5 minuti le uova con lo zucchero e la scorza di agrumi, poi aggiungete l’olio di semi. Amalgamare anche la polpa di zucca passata, le mandorle tritate finemente e la farina setacciata (se avete una planetaria procedete sempre con la frusta).
Dovreste ottenere un impasto molto consistente, quindi se il vostro risulterà troppo liquido aggiungete un po’ di farina.
12874122_10209296129908988_2099603375_oIn fine amalgamate a mano con una spatola o un cucchiaio di legno il lievito e le gocce di cioccolato fondente lievemente infarinate. Questo è un trucchetto per non farle affondare durante la cottura in forno 😉
Imburrate e infarinate una teglia da 24 cm di diametro, metteteci la vostra torta di zucca e infornate a 1780°C forno statico per almeno 50 minuti circa, prova stecchino ovviamente.Ricordatevi di sformarla SOLO quando sarà ben fredda!

 

Ricette Pasticceria, Torte , ,

Informazioni su angelicacous

Ciao a tutti cari e care! Mi presento, mi chiamo Angelica, sono una ragazza di 21 anni, appassionata di cucina e gatti, soprattutto quelli ridicolmente obesi. Ho frequentato un' accademia di pasticceria romana e ora, con mia grande gioia, lavoro presso Eataly come assistente ai corsi di cucina. In questo mio percorso cercherò di condividere con voi i miei esperimenti e ciò che io stessa apprenderò. Hi everyone, I inroduce myself, my name is Angelica, a 20 years old girl, very passionate about food and in fluffy fat cats. Nowadays I'm attending pastry academy in Rome and while looking for a job I really want to share my recipes with you all. Don't worry I'm pretty good in English (but in French and Spanish too) so if you want to ask me something I'll be glad to answer you in the best way I can :)

Precedente Pangoccioli al cioccolato Successivo Muffin salati carote e piselli