Profiteroles con ganache lucidissima


Buongiorno a tutti 💙

Oggi vi propongo la ricetta dei profiteroles, un dolce meraviglioso davanti al quale in pasticceria tutti noi sbaviamo. In realtà la sua realizzazione non è così complicata l’unica pecca è che non è sicuramente un dolce che si può preparare all’ultimo momento prima che arrivi la suocera a cena 😂.

Prima di tutto bisogna fare la “patè à choux” ovvero la pasta bignè, in realtà in alcuni supermercati vendono dei bignè già pronti ed imbustati ma a me personalmente si accappona la pelle sola al pensiero, certo che se avete la famosa suocera che si presenta senza invito fate vobis se ne avete il coraggio xD. Per la farcitura io ho usato una classica crema chantilly (crema pasticcera e pana montata) mentre per la copertura invece che la solita glassa ho preparato una ganache al cioccolato. La motivazione è che, anche se la glassa rimane più lucida, quando la andiamo ad utilizzare per il nostro profiteroles essendo più liquida della ganache determina una copertura molto sottile e piuttosto appiccicosa. La ganache invece, essendo più corposa, e non lo nascondo più semplice da realizzare, forma un guscio più consistente e avvolgente.bignes

Passiamo ora agli ingredienti:

🍩 Per i bignè

150 gr d’acqua a temperatura ambiente
124 gr di farina 00 setacciata
75 gr di burro a temperatura ambiente (volendo potete anche utilizzare una margarina di buona qualità)
150 gr di uova CIRCA (3 uova medie )
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di zucchero semolato

Prima di tutto si devono far sciogliere in una casseruola acqua, burro, sale e zucchero. Una volta che saranno arrivati a ebollizione togliere il composto dal fuoco e versare la farina setacciata tutto in una volta continuando a mescolare. Rimettere sul fuoco e cuocere la massa finché non si staccherà dalle pareti (per intenderci un effetto palla), mi raccomando non fatela bruciare.

Trasferire il nostro impasto ancora caldo in una planetariacon la foglia, accendere a velocità media e aspettare che si raffreddi, volendo potete utilizzare delle fruste elettriche a condizione che siano molto potenti. Iniziare poi ad incorporare un nuovo alla volta, questa è la fase più delicata: bisogna infatti stare molto attenti alla viscosità dell’impasto che dovrà essere appiccicoso ma mai liquido; proprio per questo non dobbiamo usare per forza tutte le uova indicate nella ricetta ma tutte quelle che saranno necessarie (di meno ma a volte anche di più) per raggiungere la giusta consistenza dell’impasto. Mettere la la pate à choux in una sac à poche con bocchetta liscia o con le punte e formare dei bignè di media grandezza stando attenti a non lasciare le punte che saranno le prime a bruciarsi in forno.

Infornare per circa 20 minuti a 180° forno ventilato, ma va bene anche statico se non avete questa funzione.

Dovrete ottenere dei profiteroles gonfi, dorati e sopratutto vuoti all’interno, se invece al centro ci sarà dell’impasto crudo non ci sarà modo di recuperarli in quanto avete sbagliato la proporzione di uova rispetto alla farina.

Prima di farcirli dovranno essere perfettamente freddi, non vi preoccupate se vi sembreranno un po’ duri appena li farcirete si ammorbidiranno 🙂

🍋 Passiamo ora alla crema chantilly:

500 ml di panna (fresca o vegetale)
500 ml di latte (intero o parzialmente scremato FRESCO)
150 gr di zucchero
125 gr di tuorli (circa 6)
40 gr di maizena
1 bacca di vaniglia (anche la vanillina va bene ma ricordatevi che è un aroma chimico)
scorza di limone

Far bollire il latte in un pentolino con la scorza di limone e la bacca di vaniglia, nel frattempo frustare i tuorli con lo zucchero e la maizena setacciata.
Stemperare il composto di uova con un po’ di latte caldo poi unire tutto e rimettere sul fuoco continuando a girare finché non si addenserà. Far raffreddare in una ciotola coperta da pellicola.
Una volta che sarà totalmente fredda, montare a neve ferma la panna e miscelare delicatamente i due composti fino ad ottenere una crema omogenea. Mettere la chantilly in una sac à poche con bocchetta liscia e, dopo aver fatto un buchino alla base dei bignè, iniziare a farcirli senza farli straripare!

Volendo potete aromatizzare la vostra crema con della pasta di pistacchio, di nocciole o di mandorle, del cioccolato e tutto quello che più vi piace 🙂

🍫 Per la ganache al cioccolato:

300 gr di cioccolato fondente (superiore al 50%)
125 gr di panna FRESCA
1 cucchiaino di miele (se lo avete sarebbe meglio lo sciroppo di glucosio)

Scaldare in una casseruola la panna con il miele finché questo non si sarà completamente sciolto nel liquidò, a parte spezzettare finemente il cioccolato.
Una volta che sarà ben caldo versare lentamente il latte in tre tempi sul cioccolato facendolo sciogliere totalmente continuando a mescolare con una spatola di silicone.

 

Se dovessero rimanere dei pezzi di cioccolato scaldare ulteriormente a bagno maria.
Per renderla più lucida potete aggiunge un 10 gr di burro a pezzetti freddo a fine preparazione. La ganache va utilizzata tiepida quindi non appena avrete finito di prepararla, prendete i bignè farciti, intingeteli per non più di metà nel cioccolato, fateli lievemente asciugare e iniziate a disporli in cerchio per formare la struttura del profiteroles.

Una volta che la vostra torre di bignè sarà pronta decoratela con altra crema chantilly, panna, frutta fresca, erbe aromatiche per renderlo ancora più invitante 😍.

Dolci al cucchiaio, Ricette Pasticceria , , ,

Informazioni su angelicacous

Ciao a tutti cari e care! Mi presento, mi chiamo Angelica, sono una ragazza di 21 anni, appassionata di cucina e gatti, soprattutto quelli ridicolmente obesi. Ho frequentato un' accademia di pasticceria romana e ora, con mia grande gioia, lavoro presso Eataly come assistente ai corsi di cucina. In questo mio percorso cercherò di condividere con voi i miei esperimenti e ciò che io stessa apprenderò. Hi everyone, I inroduce myself, my name is Angelica, a 20 years old girl, very passionate about food and in fluffy fat cats. Nowadays I'm attending pastry academy in Rome and while looking for a job I really want to share my recipes with you all. Don't worry I'm pretty good in English (but in French and Spanish too) so if you want to ask me something I'll be glad to answer you in the best way I can :)

Precedente Mimosa chantilly e frutti di bosco Successivo Pancakes salati superfarciti 💜