Prima ricetta: il sorbetto

Sorbetto al cioccolato fondente e peperoncino fresco

12773222_10209063896143289_977291691_oSinceramente non so se qualcuno stia davvero leggendo questo post però ci provo comunque. Inizio col dire che personalmente non amo i blog di cucina in cui fanno dei mega preamboli prima di passare al succo della questione, la ricetta, perciò sarò breve !

La mia prima ricetta si intitola “sorbetto al cioccolato” perché, come credo molti di voi sapranno, il gelato si divide in due grandi categorie: quello di creme (a base di latte e a volte panna) e il sorbetto (che, contrariamente a quello che si pensa, non deve per forza contenere frutta ma è SEMPRE  a base d’acqua).

La ricetta ce vi riporto non è proprio tutta farina del mio sacco ma abbondantemente ispirata a quella del gelatiere vincitore del “Gelato World TOUR”, e mio docente per un giorno, Emanuele Montana.

Ecco le dosi per circa 600-700 gr di sorbetto al cioccolato fondente:

  • 440 gr d’acqua
  • 115 gr di saccarosio (zucchero da tavola)
  • 63 gr di destrosio (che è indispensabile per evitare la cristallizzazione del gelato)
  • 22 gr di glucosio disidratato (sostituibile con il saccarosio a seconda del proprio gusto)
  • 63 gr di cioccolato fondente
  • 42 gr di cacao amaro
  • 1,5 gr di neutro o di farina di semi di carrube (che serve da addensante naturale, si trova da Naturasì)
  • peperoncino fresco o disidratato in polvere q.b

pepper

Il procedimento è molto semplice: si pesano prima tutto gli ingredienti in boules o ciotole diverse in modo da non dover buttare tutto se si sbaglia di qualche grammo, poi si mette a scaldare l’acqua in un pentolino possibilmente antiaderente; quando arriverà a bollore possiamo togliere dal fuoco e aggiungere a pioggia tutte le nostre polveri (saccarosio,glucosio,destrosio,cacao e neutro) avendo cura di mescolare continuamente con una frusta fino a che non si saranno completamente sciolte. Infine possiamo aggiungere il cioccolato tritato finemente, in modo che si sciolga nella nostra miscela ancora tiepida e il peperoncino che possiamo lasciare intero o frullare con un minipimer.

A questo punto il sorbetto è pronto per essere mantecato nella nostra gelatiera per circa 20-30 minuti a seconda della potenza del nostro apparecchio, io ne ho uno auto-refrigerante però va benissimo anche una gelatiera con il cestello estraibile da mettere la sera prima in freezer :).

Una volta che il nostro sorbetto sarà della giusta consistenza possiamo estrarlo al cestello e conservarlo in freezer in una vaschetta di plastica o ancora meglio di polistirolo! La foto che ho caricato sopra è ovviamente stata scattata da me e ne potrete trovare circa un altro miliardo sul mio profilo instagram:

Gelati e semifreddi, Ricette Pasticceria , ,

Informazioni su angelicacous

Ciao a tutti cari e care! Mi presento, mi chiamo Angelica, sono una ragazza di 21 anni, appassionata di cucina e gatti, soprattutto quelli ridicolmente obesi. Ho frequentato un' accademia di pasticceria romana e ora, con mia grande gioia, lavoro presso Eataly come assistente ai corsi di cucina. In questo mio percorso cercherò di condividere con voi i miei esperimenti e ciò che io stessa apprenderò. Hi everyone, I inroduce myself, my name is Angelica, a 20 years old girl, very passionate about food and in fluffy fat cats. Nowadays I'm attending pastry academy in Rome and while looking for a job I really want to share my recipes with you all. Don't worry I'm pretty good in English (but in French and Spanish too) so if you want to ask me something I'll be glad to answer you in the best way I can :)

Successivo Meringhe alla francese come in pasticceria