Pangoccioli al cioccolato

12825243_10209189555484694_1549378041_n
Buongiorno a tutti cari ⚡,
Come ricetta del giorno ho deciso di postare una golosa e sicuramente più sana alternativa dei Pangoccioli al cioccolato del Mulino Bianco! I tanto amati panini, oltre ad essere pieni di aromi, uova e latte liofilizzati, sono preparati con grandi quantità di olio di palma .
Checché ne dicano i media e il povero Banderas l’olio di palma, consumato regolarmente, causa non pochi problemi alla salute soprattutto a quella dei bimbi; senza contare i danni ambientali e le deforestazioni che provoca la sua massiva estrazione dalle palme di Indonesia e Malesia.
Comunque torniamo a noi, infondo questo è un blog di cucina e non voglio appallarvi con le mie convinzioni ambientaliste; se invece magari vi interessa approfondire l’argomento datevi una letta a questo articolo di Altroconsumo: http://www.altroconsumo.it/alimentazione/sicurezza-alimentare/news/olio-di-palma.

ciocco

Ecco qui gli ingredienti per un bel po’ di Pangoccioli:

500 gr di farina di Manitoba
55 gr di zucchero
150 gr di latte
150 gr di uova (circa 3)
125 gr di burro
15 gr di lievito di birra fresco
un pizzicodi sale
aromi a piacere
125 gr di gocce di cioccolato (poi potete aggiustarle secondo il vostro gusto)

impastoPer preparare i nostri Pangoccioli procedere con lo stesso ordine di ingredienti previsto per tutti i lievitati preparati con metodo diretto quindi: iniziare mescolando la farina con lo zucchero e il lievito di birra sbriciolato (tutti gli ingredienti secchi).
Una volta ottenuta una polvere uniforme iniziare ad aggiungere nella planetaria (con gancio) o nella vostra ciotola prima il latte e poi le uova sbattute poche alla volta. Appena i liquidi si saranno assorbiti aggiungere di tanto in tanto un tocchetto di burro ammorbidito insieme al sale e agli aromi scelti. A questo punto otterrete un impasto molto elastico ma non troppo umido (in caso aggiungete dell’altra farina), incorporare anche le gocce di cioccolato senza lavorare troppo altrimenti si scioglieranno e formare una palla che dovrà lievitare, possibilmente in forno a 25-30°C, fino al raddoppio (due ore circa).12596581_10209189529124035_1320785768_o Una volta trascorso il tempo, formare delle palline di circa 40 g ciascuna, farle lievitare ancora per circa mezz’ora su una teglia ricoperta da carta forno, quindi spennellare con dell’uovo sbattuto e infornare a 180° per 15 massimo 20 minuti (non devono imbrunire molto). Appena saranno freddi potete mangiarli così al naturale o inzuppati in una bella tazza di latte, se invece volete tenerli in dispensa per un periodo più lungo consiglio di conservarli sotto vuoto o in un contenitore a chiusura ermetica 🙂

Lievitati, Ricette Pasticceria , ,

Informazioni su angelicacous

Ciao a tutti cari e care! Mi presento, mi chiamo Angelica, sono una ragazza di 21 anni, appassionata di cucina e gatti, soprattutto quelli ridicolmente obesi. Ho frequentato un' accademia di pasticceria romana e ora, con mia grande gioia, lavoro presso Eataly come assistente ai corsi di cucina. In questo mio percorso cercherò di condividere con voi i miei esperimenti e ciò che io stessa apprenderò. Hi everyone, I inroduce myself, my name is Angelica, a 20 years old girl, very passionate about food and in fluffy fat cats. Nowadays I'm attending pastry academy in Rome and while looking for a job I really want to share my recipes with you all. Don't worry I'm pretty good in English (but in French and Spanish too) so if you want to ask me something I'll be glad to answer you in the best way I can :)

Precedente Bignè di San Giuseppe Successivo Torta di zucca e cioccolato fondente 🍂