“No bake” cheesecake

Buonasera a tutti cari e care 🍰 ,
Devo ammettere che in questi mesi di assenza mi ero addirittura scordata di questo mio piccolo spazio di pasticceria  creativa però eccomi qui di nuovo a scrivere qualcosina cercando di distrarmi dalla fatica di 8 ore di lavoro e per condividere con voi, spero non l’ultima, ricetta improvvisata.

Si tratta di un dolce davvero versatile, magari un po’ estivo, ma anche in inverno si gusta volentieri. Dopo varie e tante sperimentazioni andrò a condividere la ricetta della mia “no bake cheesecake”. Questa, a differenza della New York Cheesecake, non prevede la cottura in forno ma solo l’Impiego di una piccola quantità di gelatina per far sì che il dolce non si smonti . Personalmente io preferisco la classica versione con il formaggio spalmabile tipo Philadelphia ma quest’ultimo può essere sostituito con quello che più gradite: mascarpone, ricotta, yogurt greco o addirittura stracchino.

Purtroppo non potrò includere le solite illuminanti foto tutorial ma confido di aggiungerle più avanti e di essere abbastanza chiara nella spiegazione scritta come di Comune di fornire eventuali chiarimenti nei commenti 😉

Ecco qui gli ingredienti:

-400 grammi di biscotti secchi tipo digestive o oro saiwa

-200 grammi di burro o margarina non salati

-500 grammi di panna fresca o vegetale

-700 g di formaggio spalmabile

-4 cucchiai colmi di zucchero semolato

-8 grammi di colla di pesce (due fogli grandi)

E ora veniamo a noi, per prima cosa realizzeremo la base della nostra cheesecake senza cottura tritando finemente i biscotti fino a ottenere una sabbiolina abbastanza fine, nel frattempo sciogliere il burro o la margarina e amalgamare insieme.

Stendere il composto ottenuto in uno stampo a cerniera del diametro di 28 cm e porre tutto in frigo; per questa preparazione è assolutamente indispensabile questa tortiera perché altrimenti sarebbe impossibile sformarla una volta raffreddata.

Preparare la crema lavorando il formaggio scelto con lo zucchero fino a ottenere una consistenza morbida e priva di grumi, a parte con l’aiuto di una planetaria o delle fruste elettriche montare a neve ben ferma la panna ricordandosi di tenerne da parte circa mezzo bicchiere scarso. Io preferisco di gran lunga quella vegetale che a differenza di quella fresca di derivazione animale si mantiene meglio, non si smonta ed ha una consistenza sicuramente più soda. A questo punto continuando a far girare le fruste aggiungere anche il formaggio, contemporaneamente scaldare il dito di panna avanzato e scioglierci dentro i fogli di colla di pesce ammollati in acqua ben fredda. Mi raccomando non mettete la gelatina dentro il liquido bollente poiché perderà le sue proprietà, aspettate che sia solo tiepida per un risultato ottimale. Incorporare con l’aiuto di una spatola quest’ultimo componente alla crema ben gonfia cercando di mantenere il volume acquisito.

Versare tutto sopra la base di biscotti livellando delicatamente, questa cheesecake necessita di un riposo in un frigorifero che può variare dalle 2 ore fino a una notte intera, se volete accorciare i tempi visto che siete con l’acqua alla gola a causa di una cena improvvisata a casa vostra schiaffatela un’oretta in freezer ricordandovi però di tirarla fuori una mezz’oretta prima di servirla se non volete ritrovarvi con un ghiacciolo a forma di disco volante. La parte più bella sarà sicuramente guarnire la vostra fetta con quello che più vi piace, io ci adoro la confettura di fragole, mio fratello il topping al cioccolato, mentre mia madre la gusta volentieri con della frutta fresca, l’unico limite è la vostra immaginazione!

Spero davvero che questa ricetta lievemente sottotono vi sia comunque piaciuta, vi invito come sempre a iscrivervi alla mia newsletter e vi do appuntamento al mio prossimo articolo, un bacio. 💐

Dolci al cucchiaio, Ricette Pasticceria, Torte

Informazioni su angelicacous

Ciao a tutti cari e care! Mi presento, mi chiamo Angelica, sono una ragazza di 21 anni, appassionata di cucina e gatti, soprattutto quelli ridicolmente obesi. Ho frequentato un' accademia di pasticceria romana e ora, con mia grande gioia, lavoro presso Eataly come assistente ai corsi di cucina. In questo mio percorso cercherò di condividere con voi i miei esperimenti e ciò che io stessa apprenderò. Hi everyone, I inroduce myself, my name is Angelica, a 20 years old girl, very passionate about food and in fluffy fat cats. Nowadays I'm attending pastry academy in Rome and while looking for a job I really want to share my recipes with you all. Don't worry I'm pretty good in English (but in French and Spanish too) so if you want to ask me something I'll be glad to answer you in the best way I can :)

Precedente Torta capovolta agli agrumi Successivo Torta vegan all'acqua con cacao

7 commenti su ““No bake” cheesecake

  1. Andrea il said:

    Ciao bellissimaaa! Sei stata di parola: ho ricevuto la mail della nuova ricetta! Purtroppo questa settimana non ho proprio tempo per fare una cheescake ma settimana prossima seguirò le tue istruzioni!!!!!

      • Andrea il said:

        Io sono proprio negato con i dolci! Magari riesci ad aiutarmi tu!!!!
        Fai anche servizio di assistenza clienti?

        • Ma no dai! Tutti possono imparare basta solo voglia e costanza!! Comunque se ti dovesse servire qualche info scrivi 😉 e posta la foto del risultatoo

  2. Atta il said:

    Che bella questa torta alta alta! Proverò a farla con lo yogurt greco grassissimo !
    Ma quando fai una bella brioche che e la mia passione?!?

I commenti sono chiusi.