Lingue di gatto

Langues_de_chatBuonasera cari,
Oggi ho deciso di pubblicare una ricetta davvero semplicissima e soprattutto veloce che d’estate con la voglia di uscire e andare al mare non guasta! A tutti voi sarà capitato almeno una volta di preparare una crema o un dolce a base di tuorli e poi ritrovarsi con una vagonata di albumi da smaltire, ecco, queste lingue di gatto sono la soluzione che fa al caso vostro! La mia versione è ulteriormente semplificata perché sostituisce lo zucchero a velo (che inizialmente non avevo in casa) con quello semolato, il risultato saranno dei biscotti fragranti e dalla consistenza croccante, talmente buone che in men che non si dica ne avrete finito un vassoio. Ecco gli ingredienti:

  • 300 gr di farna
  • 250 gr di burro
  • 280 gr di zucchero
  • 6 albumi
  • 1 bustina di vanillina

13663421_10210299676437024_1958406494_oIniziare sbattendo insieme il burro ammorbidito e lo zucchero semolato, se vorrete potrete aggiungere delle scorzette di limone e/o della vaniglia per aromatizzare le vostre lingue di gatto. Se avete una planetaria effettuate questo passaggio a velocità media con la foglia.
Quando il composto sarà ben gonfio aggiungete anche gli albumi a temperatura ambiente facendo attenzione che non ci siano tracce di tuorli. Non vi preoccupate se i due elementi non si amalgameranno perfettamente e si formeranno delle palline di burro, è normalissimo. 13621344_10210299676277020_1256576258_oA questo punto incorporare tutta in una volta la farina setacciata stando attenti che questa volta non rimangano grumi. Otterrete un impasto denso, chiaro e corposo. Infine ecco la parte più complicata: la sac à poche: inserite l’impasto delle lingue di gatto un po’ per volta in una sacca da pasticceria, preparare una placca con della carta da forno e formare dei bastoncini non troppo larghi cercando di dargli un andamento il più regolare possibile. Se è la prima volta che le preparate probabilmente vi starete chiedendo se sto parlando o meglio, scrivendo degli stessi biscotti, ma non temete durante la cottura come per magia si assesteranno!
Con questa dose verranno un bel po’ di lingue di gatto perciò attrezzatevi di santa pazienza e destreggiatevi tra un infornata e l’altra. Cuocere a 180°C finché non saranno del tutto colorite esclusivamente sui bordi (circa 10 minuti ma ovviamente dipende dal forno che avete in casa). Appena uscite dal forno saranno morbide e malleabili ma anche ora non temete e lasciatele raffreddare completamente prima di gustarle; ve lo consiglio con il gelato o della crema al mascarpone: una goduria!

13646894_10210299676517026_625741884_o

Biscotti, Ricette Pasticceria

Informazioni su angelicacous

Ciao a tutti cari e care! Mi presento, mi chiamo Angelica, sono una ragazza di 21 anni, appassionata di cucina e gatti, soprattutto quelli ridicolmente obesi. Ho frequentato un' accademia di pasticceria romana e ora, con mia grande gioia, lavoro presso Eataly come assistente ai corsi di cucina. In questo mio percorso cercherò di condividere con voi i miei esperimenti e ciò che io stessa apprenderò. Hi everyone, I inroduce myself, my name is Angelica, a 20 years old girl, very passionate about food and in fluffy fat cats. Nowadays I'm attending pastry academy in Rome and while looking for a job I really want to share my recipes with you all. Don't worry I'm pretty good in English (but in French and Spanish too) so if you want to ask me something I'll be glad to answer you in the best way I can :)

Precedente Sacher Torte Successivo Hennè per capelli