Hennè per capelli

13730621_10210352832445891_109077506_oBuon pomeriggio a tutti cari,
Per discostarmi un po’ dal mio solito andamento mangereccio questa volta ho deciso di condividere con voi una ricetta di bellezza: la quasi sconosciuta tinta per capelli a base di Hennè.

Per chi non lo sapesse l’ hennè è una pianta di origine egiziana o marocchina che, essiccata e poi triturata, da vita a una polvere davvero utile per i nostri capelli. Ne esistono ovviamente varie tipologie a seconda che lo sia usi puro (ne deriva una colorazione sulle varie sfumature del rosso), o arricchito con altre erbe o piante: hennè biondo (con camomilla), nero (con indigo), castano (con caffè o altro) e mogano (sinceramente non ne ho idea).

Il metodo di preparazione però è all’incirca lo stesso per tutte le varietà quindi niente paura. La ricetta che vi vado a proporre la apprese mia nonna dalla sua governante marocchina che gli svelò tutti i segreti di questa magnifica erba.

Essendo una tinta totalmente naturale non solo non danneggia il capello ma lo rinforza nella sua struttura e ne prolunga la vita. NOTA: più sono chiari i vostri capelli più c’è la possibilità che vi trasformiate in carotine perciò be careful.
Potete acquistare la polvere di hennè in erboristeria o su internet, io ne ho provate diverse marche e tipologie come il jamila, forsan, masria, (tutte ottime) ma per non prendere sole il mio consiglio è, una volta preparata la mistura, di provarne un po’ sulla mano per assicurarvi che tinga davvero.

Veniamo ora alle quantità: molti siti, a mio parere, indicano delle quantità spropositate anche perché la polvere frutta molto perciò ecco le mie proporzioni
– per capelli corti: 100 gr
– per capelli fino alle spalle: dai 150 ai 180 gr
– per capelli lunghi fino al busto o alla vita: 220 gr (la quantità che uso io)
– per capelli kilometrici: dai 300 gr in sù

Adesso anticiperò un argomento che riprenderò poi nei vari step che è quello dei tempi di riposo. l’Hennè , essendo comunque un erba, ha bisogno di tempo per OSSIDARSI e per poter acquisire la capacità di rendere i nostri capelli ramati perciò, una volta preparato il composto, andrà fatto riposare per un tempo variabile a seconda delle esigenze.
In oltre se siete dei novizi dell’argomento sappiate che l’unica nota negativa di questa tinta naturale è il tempo di posa che può andare dalle 3 ore fino a un intera giornata a seconda dell’intensità di colore che si vuole ottenere. Più si tiene in testa meglio è, perciò fatelo in un giorno in cui non avete fretta ne impegni irrevocabili, scaricatevi un bel film e attendete pazienti. Ecco qui i vari componenti per un ottimo hennè

  • henne
  • un cucchiaio di olio evo
  • acqua q.b
  • succo di limone q.b.
  • aceto q.b
  • un cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaio di yogurt

13709473_10210352832765899_1409430096_oLa polvere di hennè si presenterà all’incirca in questo modo, ha un colore che va dal verde al marroncino e un odore abbastanza forte. Il motivo per il quale non ho inserito delle dosi precise nella lista degli ingredienti è che queste possono variare sia a seconda della quantità di hennè che andrete ad usare sia a seconda della temperatura, della stagione e dell’umidità. Dovrete andare abbastanza ad occhio tenendo presente che il composto ottenuto dovrà avere una consistenza simile a quella di uno yogurt greco.Innanzitutto armarsi di un padellino o una pentolina alla quale non tenete e versarci dentro la polvere insieme all’olio evo, a questo 13699542_10210352832525893_795378354_opunto vanno aggiunti i liquidi: l’acqua calda (più lo sarà più intenso sara il colore), l’aceto e il succo di limone. Gli ultimi due servono ad accelerare e intensificare l’ossidazione in quanto sono due elementi acidi, in oltre hanno il potere di rendere il colore più durevole nel tempo. I tre liquidi vanno incorporati IN PARTI UGUALI (quindi per esempio 100ml di acqua, 100ml di aceto e 100 ml di succo) POCO PER VOLTA sempre mescolando fino ad ottenere un crema densa. Non vi preoccupate dei grumi, sono normalissimi. A questo punto mettere il padellino a fuoco basso e lasciar bollire per non più di 5 minuti.
Se vorrete, una volta tolto dal fuoco, potrete aggiungere dello yogurt e/o del miele per nutrire i vostri capelli e attenuare l’odore forte del miscuglio.
L’ hennè dovrà riposare per un minimo di 2-3 ore a un massimo di una notte perché tiri fuori tutto il suo colore, trascorso questo tempo il 13720673_10210352832645896_757811882_ocomposto si presenterà di un colore più scuro (come quello in foto) e sarà pronto per essere applicato. Il metodo di applicazione sui capelli è la stesso identico che utilizzereste per una normale tinta: si parte quindi dalle radici magari con l’aiuto di un pennello e gli INDISPENSABILI guanti (l’hennè macchia), poi si passa alle lunghezze distribuendo generosamente e poi una rifinitura generale all’attaccatura della fronte, basette, collo ecc.
Consiglio di applicare l’hennè tiepido e anche della crema intorno al viso e sulle orecchie per evitare di tingervi anche quelle! Non serve che vi dica che essendo abbastanza grumoso ci metterete u po’ a scialacquarlo dopo la posa ma prima o poi l’acqua verrà pulita ve lo assicuro.
Una volta che sarà ben distribuito impacchettatevi con dell’alluminio e magari un fazzoletto di stoffa per tenere fermo il tutto e attendete il più tempo possibile e vedrete che ne varrà la pena. Purtroppo non avevo una foto dei mie capelli naturali per fare il “prima e dopo” ma il risultato se avete dei capelli castani e avete seguito le mie indicazioni sarà all’incirca questo 🙂
Se avete delle domande sarò felice di rispondervi nei commenti, un bacio, passo e chiudo.

IMG_4973

Ricette Pasticceria

Informazioni su angelicacous

Ciao a tutti cari e care! Mi presento, mi chiamo Angelica, sono una ragazza di 21 anni, appassionata di cucina e gatti, soprattutto quelli ridicolmente obesi. Ho frequentato un' accademia di pasticceria romana e ora, con mia grande gioia, lavoro presso Eataly come assistente ai corsi di cucina. In questo mio percorso cercherò di condividere con voi i miei esperimenti e ciò che io stessa apprenderò. Hi everyone, I inroduce myself, my name is Angelica, a 20 years old girl, very passionate about food and in fluffy fat cats. Nowadays I'm attending pastry academy in Rome and while looking for a job I really want to share my recipes with you all. Don't worry I'm pretty good in English (but in French and Spanish too) so if you want to ask me something I'll be glad to answer you in the best way I can :)

Precedente Lingue di gatto Successivo Angel cake bianchissima e altissima