Crema zabaione al marsala

icecream05Buon pomeriggio a tutti 🙂 ,
Nei miei vari tentativi di farcitura di torte e crostate circa un mesetto fa mi sono imbattuta in questa ricetta che, con le dovute modifiche e complessi calcoli matematici, è diventata ufficialmente un mio must!
Si tratta di una crema allo zabaione che scommetto vi sorprenderà: ormai abituata al sapore artificiale e pannoso di quelle usate in pasticceria per farcire bignè e quant’altro avevo perso l’amore per questo binomio di tuorli e marsala. Questa versione invece con la sua delicatezza mi ha conquistato, si presta alla perfezione come crema per farcitura, sia al naturale che con l’aggiunta di panna fresca montata quasi come una chantilly insomma, ma anche come dolce al cucchiaio magari accompagnata da una componente croccante (crumble, granelle o quello che più vi attira).

Per farla breve se l’idea vi entusiasma armatevi degli ingredienti in lista e di una frusta e che inizino gli esperimenti culinari. Ah dimenticavo che le dosi indicate sono per 500 ml totali di crema allo zabaione:

  • 180 gr di tuorli (circa 8-9)
  • 250 gr di marsala
  • 150 gr di latte
  • 280 ge di zucchero
  • 60 gr di amido di mais

14247970_10210824978649251_864953496_oPer prima cosa rompere le uova e mettere da parte gli albumi, sbattere per bene i tuorli con lo zucchero finché non diventeranno ben chiari e spumosi.
Se avete una planetaria potrete usare quella ma delle fruste elettriche andranno più che bene. Quando saranno della consistenza giusta aggiungere anche l’amido di mais setacciato e incorporare per bene facendo attenzione che non ci siano grumi. In realtà potete utilizzare anche della classica farina 00 che però ha l’inconveniente di avere un sapore più marcato perciò prendete le dovute precauzioni magari aromatizzando leggermente con della vaniglia o buccia di limone.
14285090_10210824978809255_167912318_oNel frattempo far scaldare insieme a fuoco moderato il marsala e il latte, non preoccupatevi de i due liquidi resteranno separati quasi fossero insolubili, una volta aggiunto il composto di tuorli, zucchero e amido ne risulterà una crema allo zabaione omogenea e vellutata!
Quando i liquidi saranno ben caldi aggiungere rapidamente le uova montate e subito iniziare a mescolare con una frusta cercando di non fermarsi e di mantenere la fiamma bassa, dopo meno di 5 minuti l’amido o la farina inizieranno a far coagulare la crema zabaione che sarà pronta non appena sarà ben densa e arriverà al primo bollore.

14233360_10210824978769254_90300813_oA questo punto togliere dal fuoco e trasferire in una ciotola in modo che non si attacchi alla pentola, far raffreddare per bene a temperatura ambiente o in friggo se proprio avete fretta ricordandosi di coprire la crema con della pellicola a contatto. Una volta che sarà ben fredda potrebbe avere una consistenza lievemente budinosa ma niente paura basterà riprendere la frusta e dare una bella mescolata per farla tornare liscia e pronta per la farcitura. Se vorrete aggiungerci della panna montata non esagerate con le dosi ne basteranno massimo 400 ml NON ZUCCHERATA in modo che non copra il sapore liquoroso e avvolgente dello zabaione.
Come al solito se la ricetta vi è piaciuta battete un like 🙂

 

14274356_10210824978609250_1859007753_o

Creme, Ricette Pasticceria

Informazioni su angelicacous

Ciao a tutti cari e care! Mi presento, mi chiamo Angelica, sono una ragazza di 21 anni, appassionata di cucina e gatti, soprattutto quelli ridicolmente obesi. Ho frequentato un' accademia di pasticceria romana e ora, con mia grande gioia, lavoro presso Eataly come assistente ai corsi di cucina. In questo mio percorso cercherò di condividere con voi i miei esperimenti e ciò che io stessa apprenderò. Hi everyone, I inroduce myself, my name is Angelica, a 20 years old girl, very passionate about food and in fluffy fat cats. Nowadays I'm attending pastry academy in Rome and while looking for a job I really want to share my recipes with you all. Don't worry I'm pretty good in English (but in French and Spanish too) so if you want to ask me something I'll be glad to answer you in the best way I can :)

Precedente Angel cake bianchissima e altissima Successivo Torta di mele come una volta

Un commento su “Crema zabaione al marsala

I commenti sono chiusi.