Couscous vegetale 🍆

13214559_10209793613585769_1836652828_o
Buonasera a tutti, 🙂
Scusate il ritardo ma sono stata abbastanza presa dal mio nuovo tirocinio *-*, solamente la cucina ad occhio e croce è più grande di tutta casa mia e il che vuol dire fare circa 20 km al giorno e conseguente acido lattico da nonnetta.
Nonostante ciò ero per distrarmi un po’ ho deciso di postare una ricetta che durante l’estate ripropongo in varie versioni: il couscous vegetale. è un piatto davvero povero ma allo stesso tempo ricco di sapori, ideale per un pranzo o una cena con molti invitati. Oltretutto si tratta di una pietanza che se avanzata si può conservare per almeno altri 2-3 giorni senza che inacidisca!

Ecco qui gli ingredienti per circa 6 persone di buon appetito:
750 gr di cous cous precotto (quello del supermercato)
375 gr di brodo begetale
1 melanzana grande
4 carote
1 peperone e 1/2
4 cipolle bianche
3 zucchine grandi
curry q.b.
curcuma q.q
mix di spezie orientali (facoltativo)
sale e pepe

13187789_10209793736948853_935982236_nPer prima cosa lavare, pulire e tagliare TUTTE le verdure a dadini cercando di farle della stessa misura. La cosa più importante è però cuocerle singolarmente ognuna in una padella differente con abbondante olio evo.
Le verdure del nostro couscous vegetale non dovranno lessarsi ma cuocersi solo quel poco che basterà a mantenerle croccanti.
Una volta che le nostre dadolate saranno pronte, mettere il cous cous in una ciotola, versarci sopra il brodo ben caldo e coprire il tutto con della pellicola.

couscous-steak-6Io ho utilizzato un brodo vegetale fatto in casa, ma potete usare anche un dado o volendo della semplice acqua tenendo conto però che potreste perderne in sapore!
Una volta che il couscous avrà riposato 4-5 minuti controllare prima se è cotto e poi iniziare a sgranarlo bagnandosi le mai con dell’olio, non dovranno esserci grumi!

13153330_10209793736668846_17696323_nNel frattempo in una padella molto capiente, io ho usato una wok, scaldare dell’olio con le spezie scelte (curry, curcuma, pepe, mix ecc) e riunirci dentro le varie verdure facendole ben insaporire. Personalmente, amando un couscous vegetale bello saporito, ho messo circa 1 cucchiaio da minestra e mezzo di ciascuna spezia però voi regolatevi secondo il vostro gusto.
A questo punto versare anche il couscous nella wok e amalgamare bene il condimento, coprire il tutto per ultimare la cottura.
Et voilà ecco qui un couscous vegetale degno di un ristorante marocchino 😉

Ovviamente potete arricchirlo secondo la vostra fantasia con pesce lesso, molluschi, pollo  altri tipi di carne e diverse varietà di altre verdure. Buonanotte a tutti e alla prossima ricetta ❤

Ricette Pasticceria, Ricette salate , , , , ,

Informazioni su angelicacous

Ciao a tutti cari e care! Mi presento, mi chiamo Angelica, sono una ragazza di 21 anni, appassionata di cucina e gatti, soprattutto quelli ridicolmente obesi. Ho frequentato un' accademia di pasticceria romana e ora, con mia grande gioia, lavoro presso Eataly come assistente ai corsi di cucina. In questo mio percorso cercherò di condividere con voi i miei esperimenti e ciò che io stessa apprenderò. Hi everyone, I inroduce myself, my name is Angelica, a 20 years old girl, very passionate about food and in fluffy fat cats. Nowadays I'm attending pastry academy in Rome and while looking for a job I really want to share my recipes with you all. Don't worry I'm pretty good in English (but in French and Spanish too) so if you want to ask me something I'll be glad to answer you in the best way I can :)

Precedente Ciambellone al profumo di agrumi 🍋🍊 Successivo Spiedini di pollo al curry