Gli ultimi esami sono alle porte, anzi, il primo di questi le ha già spalancate tipo ciclone!

Insieme alle porte anche il mio stomaco si è aperto… Sono in quella fase in cui noia, ansia, disperazione e ogni tanto qualche sprazzo di speranza, si alternano a ritmi intensissimi… Mi sento sulle montagne russe!

561

Tutto questo movimento emotivo mi mette sonno…e fame!

Al primo sopperisco con litri e litri di chimicissimo caffè delle macchinette, per quanto riguarda la fame…mi mangerei anche i tavoli della biblioteca ma non lo faccio solo perché farei rumore masticando e disturberei gli altri studenti diligenti!

Per evitare di ingurgitare qualsiasi cosa mi capiti sottomano, ho preparto questo tortino salato, decisamente più sano (e buono!) di merendine industriali e tramezzini della macchinetta: pranzo, merenda o cena che sia… Ho le spalle coperte!

Freddo, caldo, mangiato finemente con coltello e forchetta, divorato a mani nude o con i fogli degli appunti usati come tovaglioli, spaparanzati sul divano di casa, al parco o all’università… Sarà sempre perfetto!

20160224_174032_Fotor

INGREDIENTI:

1 Rotolo di Pasta Brisèe pronta

500g di Bietole (o Spinaci)

200g di Ricotta

80g di Speck

200g di Zucca surgelata a cubetti

1 Uovo

30g di Cacioricotta

Sale

Pepe

Pangrattato

Stendete la pasta brisèe e lasciatela riposare mentre preparate il ripieno, nel frattempo accendete il forno a 180° (controllate le modalità di cottura della pasta sulla confezione).

Sbollentate le bietole in acqua salata bollente per qualche minuto, lasciatele raffreddare in uno scolapasta, in modo che perdano più acqua possibile.

In una padella fate rosolare lo speck e la zucca, facendo attenzione a non farla ammorbidire troppo, il cubetto non si deve disfare (o almeno, a me piace così).

Una volta che le bietole si saranno raffreddate, strizzatele per bene con le mani e tagliatele in modo da accorciare un po’ i filamenti.

Unite bietole e ricotta, l’uovo e il cacioricotta grattugiato. Mescolate bene e in ultimo aggiungete lo speck e la zucca. Aggiustate di sale e pepe.

Mettete la sfoglia in una teglia, con la carta forno, bucherellate il fondo con una forchetta e spolveratelo con un po’ di pangrattato, non troppo altrimenti il fondo si staccherà dal ripieno.

Versate il ripieno, livellatelo e ripiegate i bordi della pasta.

Infornate per circa 30 minuti o fino a quando non si sarà dorata la crosta.

20160224_173916_Fotor