Volevo descrivervi mio padre, ho scritto e cancellato il post tante volte. Nessuna delle descrizioni era mai abbastanza. Alla fine ho capito che mi basta una parola: Amore.

Si, mio papà è l’Amore.

Non serve aggiungere altro.

Questa torta è per lui, per la sua festa… Ho trovato questa ricetta e, con qualche piccola modifica, mi è sembrata perfetta! Ci sono dentro tutti i sapori, i profumi, i colori, che gli piacciono e una buona dose di quella passione nel fare ciò che amiamo, per chi amiamo, che mi ha trasmesso.

Con questi ingredienti, non poteva non esser buona! 😉

20160319_203538_Fotor

INGREDIENTI:

(20cm ø)

Per la base:

230g di Biscotti secchi (io ne ho usati metà alle mandorle)

125g di Burro

Per il ripieno:

300g di Ricotta di pecora

2 cucchiai di Zucchero

50g di Yogurt greco

1 bacca di Vaniglia

Scorza d’Arancia

Scorza di Limone

250ml di Latte di Mandorla

5g di Gelatina

Pistacchi

Cioccolato fondente

Frullate i biscotti grossolanamente e nel frattempo sciogliete il burro a bagnomaria.

Unite il burro ai biscotti ed amalgamate fino a quando non lo avranno assorbito in modo uniforme.

Foderate la tortiera (anche i lati) con la carta forno e versate il composto. Pressatelo delicatamente sul fondo e sui lati, formando un guscio, e riponete in frigorifero a rassodare.

Per il ripieno lavorate la ricotta con lo zucchero e lo yogurt, aggiungete le scorze grattugiate di arancia e limone e i semini della bacca di vaniglia.

Riponete anche questo composto in frigorifero e, nel frattempo, lasciate a mollo nell’acqua fredda la gelatina e scaldate il latte di mandorla (Io non avevo mai fatto scaldare il latte di mandorla… è normale che inizi a bollire dopo pochissimo?! – In ogni caso, non fatelo bollire…).

Sciogliete la gelatina nel latte dopo averla strizzata e, mentre questo si intiepidisce, tritate in maniera abbastanza grossolana una manciata di pistacchi e circa 50gr di cioccolato fondente.

Una volta che il latte si sarà intiepidito, unitelo al ripieno, insieme a pistacchi e cioccolato (tenendone un po’ da parte per decorare).

Versate il ripieno nella base di biscotti e lasciate rassodare in frigorifero per almeno 4-5 ore, io comunque vi consiglio di preparare la cheesecake il giorno prima, anche per far si che il gusto diventi più deciso.

Decorate con i pistacchi, il cioccolato e qualche mandorla tritata…

20160319_203514_Fotor