Crea sito

treccia alla nutella

treccia alla nutella

una golosità spirale dopo spirale per questa treccia colma di golosa nutella. Una colazione dolcissima o una merenda appetibile e genuina, morbidissima e molto golosa questa treccia alla nutella, provatela,  farà davvero felici i vostri palati.  Questo morbido impasto può racchiudere anche un ripieno di marmellata, se la gradite di più, provatela anche al naturale cosparsa di zucchero al velo. Allora prepariamo la treccia alla nutella.

Ingredienti:

  • 125 gr di latte intero
  • 60 gr di zucchero semolato + 2 cucchiaini
  • 1 bt di lievito di birra disidratato
  • 125 gr di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di sale
  • 60 gr di burro fuso
  • 550 gr di farina 00

In una piccola ciotola, aggiungere l’acqua, il lievito e 2 cucchiaini di zucchero. Mettere da parte per 5 minuti. Nella ciotola di una planetaria mescolare insieme la farina, lo zucchero e il sale .Aggiungere il burro fuso, il latte e la miscela di lievito tenuta da parte, mescolare fino ad amalgamare gli ingredienti, poi con la velocità media, lasciate impastare per circa 7 minuti o fino ad ottenere un impasto liscio.Regolate la quantità di farina in base alla consistenza dell’impasto.

Mettere l’impasto in una ciotola unta d’olio, coprire con pellicola trasparente e metterla in un posto caldo a lievitare e raddoppiare di volume, circa un’ora.

Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto, su di una spianatoia infarinata stendetelo fino ad ottenere un rettangolo dello spessore di circa 2 cm, cospargete la parte centrale con la nutella, avendo cura di lasciare liberi i bordi. A questo punto richiudete verso l’interno tutti i bordi del rettangolo non cosparsi di nutella e incominciate ad arrotolare fino ad ottenere un cilindro. Tagliate l’estremità finale del cilindro e con un coltello dividetelo in due strisce, iniziando a tagliare un pò più in basso dell’estremità iniziale (di modo che le due parti del cilindro rimangano unite tra loro dalla testa). A questo punto formate una treccia con le due parti, cospargete con un pò di latte e mettete a riposare ancora un’altra ora la treccia, coperta e sistemata su di una leccarda con carta da forno. Trascorso questo tempo, infornate per 20-25 minuti a 180°

seguimi sui social
RSS
Follow by Email
Facebook0
Facebook
Google+3
http://blog.cookaround.com/aldolcepensoio/treccia-nutella/
SHARE0
YouTube20
Pinterest4
Pinterest
Instagram20
Print Friendly

seguimi sui social