spiral chocolate cake

 

Questa non ve la potete perdere…e davvero meravigliosa. Una spirale dopo l’altra rimarrete entusiasti di questa torta. La spiral chocolate cake è originale, golosa e bellissima, e sopratutto non difficilissima da realizzare. Povate la spiral e farete un figurone.

Ingredienti per ciascun pan di spagna (dovete realizzarne due)

  • 4 uova intere
  • 160 gr di zucchero
  • 60 gr di cacao
  • 120 gr di farina
  • 1/2 bt di lievito

Per farcire:

  • 500 gr di panna già zuccherata
  • glassa al cioccolato (già pronta o ottenuta con 100 gr di cioccolato fondente o al latte sciolto a bagnomaria)

Iniziamo a sbattere le uova con lo zucchero sino a renderle spumose, a questo punto setacciamo la farina con il cacao ed il lievito, ed amalgamiamo il tutto dal baso verso l’alto. Trasferiamo il composto su di una leccarda rettangolare, sulla quale avrete posizionato la carta da forno, livelliamo bene l’impasto ed inforniamo a 180° per 10 min. Vi ricordo che dovrete realizzare due pan di spagna.

A questo punto con molta delicatezza sforniamo i due pan di spagna, e tagliamoli ognuno in 3 strisce uguali tra loro, ottenendo quindi 6 strisce. Cospargiamole quindi con la panna,una volta freddo. Prendiamo la prima striscia, arrotoliamo su se stessa e mettiamo al centro di un piatto da portata, questo sarà il centro della nostra torta. Adesso man mano, prendiamo le altre strisce e avvolgiamole una per volta al cuore della torta,congiungendo ogni striscia sempre con il finale della precedente, fino ad esaurirle (naturalmente essendo una spirale, l’ultima striscia  non si congiungerà a nient’altro,come ad esempio nelle girelle) . Abbiamo formato cosi tutta la torta..

Cospargete e decorate infine con la glassa, conservate in frigo

 

spieale ebook3

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente crostata salata pancetta e patate Successivo torta maculata