Timballo Terra e Mare

Timballo Terra e Mare

Ingredienti per 4 persone : 320 g di ziti lunghi, 250 g di mozzarella, 800 g di melanzane, 600 g di pomodori pelati, 1 cipolla ,1 scatoletta di tonno ,pangrattato, olio evo ,origano,  1 peperoncino,sale pepe.

Lavare e asciugare le melanzane, spuntarle, affettarle sottilmente per il lungo e grigliarle,  girandole da entrambi i lati.
Affettare la cipolla e farla appassire in una casseruola con l’olio e il peperoncino spezzato in due.Unire il tonno spezzettato,e , dopo 3 minuti aggiungere i pomodori pelati ,schiacciarli con una forchetta, condire con un pizzico di sale una macinata abbondante di pepe,l’origano e cuocere per 20 minuti, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno. Spegnere e tenete da parte.
Lessare la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata.Scolarla molto al dente, metterla in una ciotola e condirla con un po’ di olio, farla raffreddare.
Ungere leggermente uno stampo da soufflè ,spolverizzare il fondo e le pareti con il pangrattato e  foderare con le fette di melanzana lasciando che sbordino. Distribuire un po’ di sugo, coprire con uno strato di ziti,uno strato di sugo , poi uno di mozzarella. Ripetere la sequenza fino a terminare gli ingredienti, terminando sempre con la mozzarella.
Ripiegare le fette di melanzana , spolverizzare con pangrattato e infornare a 200° per circa 20 minuti.
Sfornare, far riposare 10 minuti, sformare e servire.