Timballo di Lasagne con Verdure

Timballo di Lasagne con Verdure

Ingredienti per 4 persone : 1 confezione di lasagne secche,1 grossa melanzana, 2 peperoni rossi grandi, 1 o 2 zucchine, 1 carota, 2 coste di sedano, 2 cipolle rosse di Tropea grandi,1 finocchio, 500 g di mozzarella, 200 g di ricotta, parmigiano grattugiato, 2 spicchi d’aglio, mentuccia,olio evo , sale e pepe.

Per la besciamella : 1/2 litro di latte, 25 g di farina, 30 g di burro, sale , pepe e noce moscata.

Accendere il grill del forno a 250° e arrostire i peperoni. Affettare le zucchine e la melanzana nel senso della lunghezza. Far riscaldare la piastra sul fornello e grigliare le due verdure e metterle a marinare in due piatti separati, con aglio a fettine , sale , olio e mentuccia. Lasciare così per almeno 30 minuti. Spellare i peperoni, privarli dei semi , ridurli a striscioline e condire con un pò d’olio e sale.
Preparare la besciamella. Bollire il latte.Fondere il burro sul fuoco senza farlo friggere e buttarvi la farina rimestando con una frusta , aggiungere il latte bollente,e sempre rimestando attendere che inizi il bollore.Spegnere subito,salare , pepare,grattugiarvi la noce moscata e aggiungere la ricotta. Amalgamare.
Affettare cipolle , finocchio,ridurre a dadini la carota e il sedano.Riscaldare una padella con un filo d’olio e soffriggere le verdure , salare e cuocere per 5/10 minuti aggiungendo poca acqua calda , se necessario.
In una lasagnera di 25 cm circa mettere un po’ di besciamella alla ricotta ,1/3 delle verdure saltate in padella, 1/ 3 di melanzane grigliate,1/3 di zucchine grigliate,1/ 3 di peperoni arrostiti, 1/4 di mozzarella tagliata a dadini. Spolverizzare di parmigiano.Proseguire facendo il secondo e terzo strato, terminando con il quarto strato di sola lasagna, mozzarella e parmigiano.
Infornare in forno già caldo per 15/20 minuti a 180°.Servire calda o tiepida.