TERRINA DI FORMAGGI E ORTAGGI

150 g di ricotta morbida, 150 g di robiola fresca, 5 uova, 300 g di carote, uno piccolo cipollotto, 100 g di piselli, 100 g di fave, 20 steli di erba cipollina, 50 g di Grana Padano grattugiato, olio evo, sale.

Raschiare le carote, lavarle e tagliarle a dadini. Pulire e tritare il cipollotto; farlo appassire in un tegame con un filo d’olio. Aggiungere le carote, mettere il coperchio e farle stufare per 4 minuti. Unire i piselli e le fave, salare e cuocere gli ortaggi per 5 minuti a fiamma bassa, spegnere e fare intiepidire.

Lavorare la ricotta e la robiola in una ciotola grande con la frusta, poi aggiungere le uova sgusciate, il grana padano e l’erba cipollina tagliuzzata con le forbici. Aggiungere nella ciotola gli ortaggi preparati e regolare di sale.

Versare il composto di formaggi nello stampo a ciambella precedentemente unto d’olio. Sistemare lo stampo al centro della teglia e versare acqua tutt’ intorno, fino a raggiungere i 2/3 dell’altezza dello stampo. Cuocere a bagnomaria nel forno caldo a 170° per 50 minuti. Togliere la teglia dal forno e lasciare intiepidire la terrina nell’acqua di cottura per poi sformarla e servire.