Tagliatelle con Lenticchie e Speck

Tagliatelle con Lenticchie e Speck

Ingredienti per 4 persone : 500 g di tagliatelle, 200 g di lenticchie piccole in barattolo, 100 g di speck a fettine, 2 scalogni , 1 cuore di sedano con foglie (80 g , 60 g di burro, noce moscata ,2 cucchiai di semi di papaver, sale e pepe.

 

PREPARARE IL SUGO.  Sgocciolare le lenticchie dal liquido di conservazione e sciacquare bene sotto acqua corrente.Spellare e tagliare a spicchi gli scalogni,lavare e tritare il sedano (tenendo da parte le foglie).Tritare grossolanamente lo speck (tranne 4 fettine )e farlo rosolare con gli scalogni e il sedano in un largo tegame con 50 g di burro e un pizzico di sale e pepe per una decina di minuti.Unire le lenticchie, regolare di sale, aggiungere una macinata di pepe e un pizzico di noce moscata e cuocere per 3 /4 minuti.

 

CUOCERE LA PASTA. Rosolare le fettine di speck rimaste in un padellino senza aggiungere grassi e tenerlo da parte.Sciogliere il burro rimasto nello stesso padellino in cui è rosolato lo speck e tostare i semi di papavero.Intanto cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione.

 

COMPLETARE E SERVIRE. Scolare la pasta al dente (tenendo da parte un paio di cucchiai di acqua di cottura) e versarla subito nel tegame con il sugo di lenticchie.Unire l’acqua di cottura tenuta da parte, i semi di papavero tostati e saltare il tutto per qualche istante.Distribuire la pasta nei piatti, guarnire con le foglie di sedano tenute da parte tritate e le fette di speck preparate.Servire subito.