SALMONE CON SALSA WORCESTERSHIRE

300 g di filetto di salmone senza pelle, 1 porro, 1 carota, 2 zucchine, 1 cucchiaino di senape dolce, 2-3 rametti di aneto,1/2 limone, salsa Worcestershire, semi di sesamo, olio evo, sale e pepe.

Raschiare le carote, pulire il porro, lavare e spuntare le zucchine;tagliare tutto a listarelle e scottare le verdure per 1 minuto in abbondante acqua bollente salata;quindi scolare con il mestolo forato, conservando l’acqua di cottura, e stenderle ad asciugare su più fogli di carta assorbente da cucina.

Lavare il salmone, asciugarlo, eliminare con la pinzetta eventuali lische rimaste e tagliarlo a fettine verticali di 1/2 cm di spessore. Disporle in un piatto da portata e condirle con un pizzico di sale, una macinata di pepe e un filo d’olio.

Montare in una ciotolina con la frusta 2 cucchiai di salsa Worcestershire, la senape, l’aneto tritato, il succo di limone, sale, pepe e 4-5 cucchiai d’olio a filo; versare la salsina sulle verdure e mescolare. Coprire il piatto del salmone con alluminio, metterlo sulla casseruola con l’acqua delle verdure in ebollizione e portarlo a cottura (3-4 minuti). Guarnire con le verdure condite, i semi di sesamo servire.