Riso Pilaf con Gamberi e Ananas

Riso Pilaf con Gamberi e Ananas

Ingredienti per 4 persone : 200 g di riso basmati, 1 cipollotto, 4 dl di brodo vegetale, 400 g di gamberi, 4 fette di ananas fresco, vermouth dry, 2 cm di zenzero fresco, 1/2 spicchio d’aglio, 1 ciuffo di coriandolo fresco, salsa di soia, miele, peperoncino, olio di sesamo o di oliva, sale.

 

Sbucciare lo zenzero, grattugiarlo e metterlo in un barattolo. Aggiungere l’aglio tritato, 1 cucchiaio di salsa di soia, 2 cucchiai di olio, pochissimo sale e un pizzico di peperoncino. Chiudere con il coperchio e agitare. Sgusciare i gamberi, inciderli sul dorso, eliminare il filetto nero, sciacquare asciugare. Tenere da parte salsina e gamberi.

 

Rosolare a fuoco basso il cipollotto tritato in una casseruola con poco sale e acqua, ma senza grassi. Unire il riso sciacquato sotto acqua fredda corrente, tostarlo per 1-2 minuti, bagnarlo con il brodo bollente, coprire con il coperchio e metterlo in forno già caldo a 200°per 10 minuti.

 

Nel frattempo, scaldare a fuoco vivace una padella antiaderente senza aggiungere grassi e spolverizzarla con sale fino. Disporre i gamberi, scottarli per 1 minuto e sfumarli con 1 bicchierino di vermouth. Sgocciolarli e mettere nella padella le fette di ananas. Grigliare 1-2 minuti per parte, aggiungere 1 cucchiaio di miele, togliere dalla padella e tagliarle a pezzettoni. Estrarre la casseruola con il riso pilaf dal forno. Sgranare il riso con una forchetta e trasferirlo in una ciotola. Aggiungere i gamberi e l’ananas e irrorare  con la salsina preparata e ancora agitata. Spolverizzare con foglie di coriandolo spezzettate, muscolare e servire.