Pizza Mediterranea Ripiena

Pizza Mediterranea

Ingredienti per 4 persone

Per l’impasto: 550 g di farina , 270 g di acqua, 12 g di lievito compresso, 30 g di olio evo, 7 g di sale.

Per il ripieno: 2 melanzane, 200 g di pomodori pachino, 300 g di mozzarella , 100 g di crescenza ,100 g di parmigiano grattugiato, 6/7 foglie di basilico,origano, mentuccia, 1 spicchio d’aglio,  olio evo,sale e pepe.

Preparare l’impasto. Sciogliere il lievito nell’acqua appena tiepida e versarli nella farina disposta a fontana sulla spianatoia. Impastare aggiungendo dopo 3 minuti l’olio e il sale.Lavorare l’impasto per 10 minuti. Ungere una grande ciotola con un po’ d’olio e porvi il panetto. Far lievitare fino al raddoppio del volume iniziale.
Intanto, grigliare le melanzane affettate piuttosto spesse.Ridurle a listarelle, metterle in una ciotola e attendere che si raffreddino. Aggiungere alle melanzane i pomodori tagliati a spicchietti, la mozzarella a cubetti, il parmigiano, il basilico spezzettato, l ‘aglio schiacciato, l’origano, la mentuccia, il sale e pepe.Far marinare per almeno 3/4 ore .
Quando l’impasto è lievitato , prenderne poco più di metà e stenderlo in una teglia foderata con carta da forno unta con poco olio , adagiarvi sopra il ripieno preparato in precedenza. Fate cadere la crescenza a gocce sul ripieno e coprire con il resto dell’impasto . Sigillare bene i bordi con i rebbi di una forchetta. Oliare la superficie, salare.
Infornare a 180 ° ( forno statico ) per 40 minuti. Servire tiepida .

Una risposta a “Pizza Mediterranea Ripiena”

I commenti sono chiusi.