Picanha Grigliata al Forno

Picanha Grigliata al Forno

Ingredienti per 4 persone : 1 kg di picanha (la parte terminale del codone di manzo non privata del suo grasso superficiale), senape, salsa Worcester, rosmarino, 2 spicchi d’aglio, 1 peperone giallo, 1 peperone rosso, 6 pomodori maturi ma sodi, aceto bianco, 1 piccola cipolla rossa, tabasco, 1 ciuffo di prezzemolo, olio evo, sale e pepe.

 

Lavare i rametti di rosmarino, sfogliarli e tritare gli aghi con 1 spicchio d’aglio e 1 cucchiaino di sale . Spolverizzare la carne con il mix e con una macinata di pepe e irrorarla con qualche goccia di salsa Worcester. Spalmare sulla polpa del codone 1-2 cucchiai di senape e massaggiare bene con le dita, per farla penetrare nelle fibre. Piegare la carne, nel senso della lunghezza, in modo che rimanga completamente protetta dal suo grasso e legarla bene con più giri di spago da cucina.

Sbucciare con un coltellino i peperoni. Eliminare i semi di 4-5 pomodori ramati, salare e lasciar sgocciolare. Tagliare tutte le verdure, compresa la cipolla a piccoli dadini. Unire lo spicchio d’aglio rimasto tritato con 1 pizzico di sale, 5 cucchiai di olio, 1-2 cucchiai di aceto, qualche goccia di tabasco e poco prezzemolo tritato. Mescolare bene la salsa vinagrete ottenuta.

Scaldare il forno alla massima temperatura. Mettere la picanha con la parte del grasso rivolta verso l’alto sulla griglia e posizionare sotto una teglia piena d’acqua. Cuocere la carne per 25 -30 minuti. Accendere il grill e proseguire la cottura per 5 minuti, girando la carne un paio di volte. Farla riposare per 5 minuti avvolta in un foglio di alluminio, eliminare lo spago, tagliare a fette servire con la salsa.