Pane Tricolore in Cassetta

Pane Tricolore in Cassetta

Ingredienti per 4 / 6 persone :  460 g di farina 0, 200 g di farina Manitoba, 4 cucchiai di concentrato di pomodoro, 200 g di spinaci già puliti, 1 cucchiaio di curcuma , 25 g di lievito di birra, 1,3 dl di latte, 60 g di strutto, 5g di malto d’orzo o miele, 1 tuorlo, burro, olio evo, sale.

 

PREPARARE I COLORI NATURALI.  Diluire il concentrato di pomodoro con una quantità di acqua sufficiente ad arrivare a 1,3 dl liquido.Trasferire gli spinaci ancora umidi in una padella antiaderente calda;chiudere con il coperchio e cuocere per 3/4 minuti.Trasferirli senza sgocciolarli nel mixer e frullarli.Versare il mix in un colino a maglie fitte e porre una ciotola sotto;schiacciare bene gli spinaci con il dorso di un cucchiaio, in modo da raccogliere nella ciotola la parte liquida: si dovranno tenere 1,3 dl. Mescolare le farine e dividerle in tre ciotole ( 220g in ogni ciotola ).

 

FARE GLI IMPASTI.  Sbriciolare il lievito in un’altra ciotolina,stemperarlo con poca acqua tiepida e amalgamare il malto o il miele; suddividere il composto in parti uguali nelle 3 ciotole con le farine.Aggiungere in una ciotola l’acqua con il concentrato di pomodoro, nella seconda ciotola il latte e la curcuma e nella terza ciotola il liquido degli spinaci.Amalgamare anche 20 g di strutto e 1/2 cucchiaino di sale in ogni ciotola e lavorare con cura gli impasti sulla spianatoia.Formare a 3 pale, ungerle  con olio,inciderle a croce e lasciarle lievitare coperte con pellicola trasparente per circa 2 ore.

 

INFORNARE . Rilavorare gli impasti per qualche minuto e dar loro una forma rettangolare con le mani.Imburrare uno stampo da plumcake  e disporre l’impasto verde, sovrapporre quello giallo e concludere con quello rosso ;premere leggermente per compattare.Spennellare la superficie con il tuorlo sbattuto e lasciar lievitare un’ora.Cuocere in forno statico già caldoa 190° per 40 minuti.Sformare il pane e lasciarlo raffreddare su una gratella.Tagliarlo a fette e servirlo, a piacere, con salumi , lardo di Colonnata,burri aromatizzati, formaggi spalmabili,salmone affumicato.