Paccheri Primavera

Questo piatto può diventare vegan senza l’aggiunta del parmigiano.

 

Ingredienti per 4 persone : 320 g di paccheri , 4 zucchine, 1 cipolla di Tropea , 1 porro, 4 cm di radice fresca di zenzero, 5 /6 foglie di basilico, 1 ciuffetto di prezzemolo , 1 dito di vino bianco secco , 100 g di parmigiano grattugiato, 1 spicchio d’aglio,  sale e pepe.

Tagliare le zucchine dai lati in modo che rimanga un quadrato di polpa e tenere da parte.  Tagliare la parte esterna delle zucchine come grossi fiammiferi .
Scaldare l’olio in una larga padella e soffriggere per il primo minuto lo zenzero grattugiato finemente, poi aggiungere la cipolla e il porro affettati sottilmente e l’aglio shiacciato.Dopo circa 3 minuti unire i fiammiferi di zucchina, saltare ,sfumare con il vino e far evaporare. Salare,pepare e cuocere per 10 minuti, aggiungendo qualche mestolino di acqua calda al bisogno.  Spegnere, eliminare l’aglio e aggiungere il basilico spezzettato.
Bollire l’acqua salata per i paccheri e appena raggiunto il bollore lessare per 10 minuti la polpa di zucchina tenuta da parte. Togliere e cuocere la pasta al dente.
Intanto,con un frullatore ad immersione frullare la polpa cotta di zucchina con sale,pepe, olio evo e il parmigiano.
Togliere dalla padella le zucchine, versare la crema preparata,i paccheri cotti al dente, le zucchine, 1 macinata di pepe e il prezzemolo tritato. Saltare e servire.