Millefoglie di Crudo con Streghine

Millefoglie di Crudo con Streghine

Ingredienti per 4 persone : 300 g di prosciutto crudo di Parma, 25 g di strutto , 4 zucchine novelle, 100 g di Emmentaler, 250 g di farina 00, 12 g di lievito di birra, zucchero,1limone, 50 g di parmigiano reggiano grattugiato con una grattugia a fori medi, olio evo, sale e pepe.

Versare la farina a fontana sulla spianatoia e disporre al centro 1,2 dl di acqua tiepida (in cui sarà  sciolto il lievito e 1/ 2 cucchiaino di zucchero) e lo strutto. Iniziare ad amalgamare gli ingredienti con la forchetta, spolverizzare con poco sale e lavorare la pasta con le mani, in modo da ottenere un impasto liscio, ma non troppo morbido. Formare una palla e far lievitare per un’ora. Stendere la pasta, poco per volta, con la macchina per pasta fresca, fino alla penultima tacca. Disporre le strisce sulla placca foderata con carta da forno bagnata, strizzata e unta con un filo d’olio. Spennellare con poco olio, spolverizzare con sale e tagliare a losanghe con la rotella. Cuocere in forno a 220° per 10 -12 minuti. Sfornare e lasciare intiepidire.

 

Lavare le zucchine, spuntarle e tagliarle a fettine molto sottili, nel senso della lunghezza, con un pelapatate ad archetto. Ridurre anche l’Emmentaler  a fettine sottilissime. Versare 3- 4 cucchiai di olio in un barattolo, unire 1 cucchiaio di succo di limone, salare pepare. Chiudere con il coperchio e agitare.

 

Disporre 3 / 4 strisce di zucchina in ciascun piatto, irrorare con poca della salsina preparata, spolverizzare con il parmigiano reggiano e aggiungere fettine di Emmentaler e prosciutto crudo. Proseguire con gli strati, fino a esaurire gli ingredienti, terminando con il prosciutto crudo e poco parmigiano reggiano. Servire le millefoglie con le streghine.