Insalata di Cavolfiore e Topinambur

Insalata di Cavolfiore e Topinambur

Ingredienti per 4 persone :  200 g di topinambur, 400 g di cavolfiore fresco, 100g di soncino, 1 limone, olio evo , sale e pepe nero, 1 peperoncino,2/3 pomodori secchi.

 

PREPARARE TUTTI GLI INGREDIENTI. Tagliare a metà il limone e spremerlo; filtrarne  il succo attraverso un colino.Lavare bene il cavolfiore poi scrollare bene l’acqua in eccesso.Dividerlo a cimette e affettarle finemente una a una.Sbucciare i topinambur con il pelapatate e tagliare anch’essi a fettine molto sottili.Tuffarsi in una ciotola con acqua e metà succo di limone.Lavare e asciugare bene il soncino.

 

FARE LA CITRONNETTE. Versare in un barattolino a chiusura ermetica  il succo di limone rimasto.Aggiungere 1/2 bicchiere di olio (60 ml circa), i pomodori tritati,1 pizzico di sale e il peperoncino tritato.Chiudere il barattolino e scuotere energicamente per emulsionare la citronnette.

 

CONDIRE E SERVIRE. Riunire in un’insalatiera il cavolfiore e il soncino preparati insieme al topinambur sgocciolato e tamponato su carta assorbente.Mescolare il tutto con delicatezza con 2 cucchiai.Irrorare l’insalata con la citronnette al momento di servire e mescolare ancora una volta.