Gnocchi con Salmone e Pesto di Melanzane

Gnocchi con Salmone e Pesto di Melanzane

Ingredienti per 4 persone : 1 kg di gnocchi, 500 g di funghi champignon, 220 g di salmone affumicato a fette, 1 cetriolo, 1 cipolla rossa di Tropea, prezzemolo tritato, basilico ,il succo di 1/ 2 limone, sale e pepe?

Per il pesto di melanzane : 1  melanzana, 1 spicchio d’aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, 10 foglie di basilico, 1 cucchiaio di senape ,1/2 limone ( buccia e succo ) , 4 cm di radice di zenzero fresco ,2 cucchisi di olio evo ,sale, yogurt greco q.b.

Preparare il pesto di melanzane . Grigliare la melanzana affettata abbastanza spessa.Far raffreddare e mettere nel mixer insieme a prezzemolo, basilico, aglio, l ‘olio ,senape, zenzero sbucciato, il limone tagliato a pezzettini, sale . Frullare a intermittenza,aggiungere yogurt quanto basta per rendere cremosa la preparazione, frullare ancora a intermittenza  , controllare la sapidità e tenere il frigo almeno 30 minuti.

Affettare  cipolla e cetriolo .Scaldare la piastra e grigliare gli champignon divisi a metà.Quando saranno freddi , affettarli e metterli in una grande ciotola. Condire con sale , pepe , succo di limone, prezzemolo tritato  e basilico spezzettato . Aggiungere la cipolla e il cetriolo ,mescolare .Cuocere gli gnocchi, raffreddare sotto acqua fredda corrente e metterli insieme al condimento, aggiungere il salmone tagliato a striscioline.Aggiungere il pesto di melanzane,amalgamare , far insaporire per 20/30 minuti e servire.

http://www.foodscovery.com/?utm_source=CS&utm_medium=cod-0009&utm_content=CS-banner&utm_campaign=CucinaSemplicemente